Adobe e Yahoo! annunciano la versione beta del nuovo servizio per la pubblicità su PDF

di |

L'integrazione della pubblicità dinamica in Adobe PDF offre nuove opportunità di guadagno ai gestori di contenuti.

Mondo


Yahoo Italia

Adobe Systems e Yahoo! hanno annunciato il lancio del servizio Ads for Adobe PDF Powered by Yahoo!, un servizio opt-in per gli editori interessati a cogliere nuove opportunità di business aggiungendo ai contenuti Adobe PDF (Portable Document Format) pubblicità puntuali e contestualizzate.

Il servizio è in grado di offrire ai lettori l’accesso a una maggiore quantità di contenuti gratuiti arricchiti da comunicazioni commerciali di interesse specifico per i destinatari. La soluzione Ads for Adobe PDF Powered by Yahoo! è al momento disponibile in versione beta.

Il nuovo servizio consente agli editori di generare nuove entrate includendo utili comunicazioni pubblicitarie contestualizzate nei contenuti Adobe PDF e sfruttando l’accesso alla vasta rete di inserzionisti Yahoo! in linea con gli argomenti trattati. La soluzione Ads for Adobe PDF Powered by Yahoo! supporta gli inserzionisti, che estendono la portata dei loro messaggi beneficiando della possibilità di veicolarli tramite un nuovo canale e di tracciarne le performance come già avviene per la pubblicità sui siti Web.

“Collaborando con Yahoo! allo sviluppo di questo innovativo servizio pubblicitario, offriamo agli editori nuove opportunità per fare business attraverso contenuti personalizzati che fino ad ora non si potevano sfruttare o non erano disponibili per il pubblico di massa online”, ha affermato Rob Tarkoff, Senior Vice President Corporate Development di Adobe. “Poiché i pubblicitari sono alla costante ricerca di nuova audience, i lettori presto troveranno nuovi ed esaltanti contenuti Adobe PDF”.

“Questa partnership con Adobe crea un’opportunità mai sfruttata prima a vantaggio degli inserzionisti, che potranno entrare in contatto con target qualificati. Contemporaneamente, il servizio apre nuove possibilità di business per gli editori e contribuisce a diffondere contenuti addizionali rilevanti per i consumatori” ha dichiarato Todd Teresi, Senior Vice President della Publisher Network di Yahoo!.

Per prendere parte a questo programma, gli editori dovranno registrarsi online e poi semplicemente caricare i loro contenuti Adobe PDF in modo da abilitarli alla comunicazione pubblicitaria e quindi distribuirli in PDF come di consueto. Le inserzioni pubblicitarie saranno visualizzate in un pannello a lato della pagina con i contenuti, così non disturberanno la fruizione degli stessi. Ogni volta che un determinato contenuto PDF viene visualizzato, gli annunci pubblicitari coerenti con il contenuto vengono abbinati in maniera dinamica al documento. Gli editori possono quindi monitorare le performance avvalendosi di report dettagliati. Hanno già aderito al programma beta Ads for Adobe PDF Powered by Yahoo! i seguenti editori: IDG InfoWorld, Wired, Pearson’s Education, Meredith Corporation, Reed Elsevier e molti altri.

Ads for Adobe PDF Powered by Yahoo! è un servizio gratuito che non richiede l’acquisto, né l’installazione di software. Il programma, attualmente disponibile in versione beta, è accessibile dagli editori statunitensi che realizzano contenuti in lingua inglese. Gli editori possono registrarsi al programma all’indirizzo http://advision.webevents.yahoo.com/adobe/.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia