Italia
Torna per il sesto anno consecutivo ‘Più libri più liberi‘, la Fiera della Piccola e media editoria in programma dal 6 al 9 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma.
Saranno presenti all’appuntamento 400 editori da tutte le regioni d’Italia, previsti oltre 200 eventi, migliaia di libri e nomi di spicco legati al mondo del libro e al suo dinamismo.
La quattro giorni, che lo scorso anno ha totalizzato 50mila visitatori, è realizzata, come sempre, dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, tradizionali partner della Fiera, ai quali si aggiunge anche quest’anno la Camera di Commercio di Roma. Completano la squadra l’Istituzione Biblioteche di Roma, l’azienda dei trasporti capitolina Atac e Radio Tre Fahrenheit.
Innumerevoli gli ospiti della manifestazione, a cominciare dai rappresentanti della narrativa come Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Jaume Cabré, Dacia Maraini, Lia Levi, passando per il realismo impegnato di Beppe Lopez e Michele Cucuzza o per l’approfondimento storico di Mario Marazziti e Sergio Zavoli, senza dimenticare che un libro può contenere un universo con Margherita Hack e Piero Angela, ma anche la sintesi del verso poetico con il monologo di Martino Lo Cascio, al quale darà voce il fratello Luigi Lo Cascio, al pari del collega Sergio Rubini in Fiera in veste di lettore-interprete.
Gli Incontri Professionali vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Michele Placido, Roberto Vecchioni e Oliviero Diliberto; nello SPAZIO BLOG BY SPLINDER Luce Marinetti, Lino Banfi, Alberto Bevilacqua e Paolo Guzzanti s’incontreranno in nome del mondo del web.
Bambini e ragazzi potranno vivere il mondo della fiaba nello SPAZIO RAGAZZI con letture e mostre mentre si conferma anche quest’anno l’esperienza Oltre Confine con i rappresentanti di alcune importanti case editrici straniere, grazie alla collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero).