Europa
Sony vorrebbe approfittare delle festività natalizie, quando generalmente gli acquisti hi-tech sono maggiori, per guadagnare il ritardo accumulato rispetto ai propri rivali di sempre: la Wii di Nintendo e l’Xbox 360 di Microsoft.
E’ la prima volta che le tre console si fronteggeranno sul mercato nel periodo di Natale, visto che la PS3 è arrivata in Europa lo scorso marzo, quattro mesi dopo la Wii, mentre l’Xbox 360 alla fine del 2005.
Periodo cruciale, quindi, perché è proprio tra novembre e dicembre che i player del settore realizzato il 40-50% delle loro vendite.
E Sony vuole dare un bel colpo d’accelerata, sperando di arrivare a vendere almeno 16,5 unità entro la fine di marzo.
Ci riuscirà? La sfida è ardua visto che fino a oggi la leadership è stata saldamente tenuta dalla Wii con 13,2 milioni di console vendute a fine settembre, contro i 13 milioni della Xbox 360 e i 5,6 milioni della PS3.
Sono due le strategie che si oppongono: da un lato una console familiare, accessibile a tutti e con prezzi abbordabili (249 euro), dall’altra quelle multimediali, ultrapotenti e ad alta definizione, destinate ai giocatori più incalliti e agli appassionati di tecnologia.
Stephan Bole, a capo di Nintendo France, ha sottolineato che “L’allargamento degli obiettivi del videogame a un pubblico non esperto è all’origine del dinamismo del mercato”.
Per i produttori, che avevano anticipato il successo della Wii, è un jackpot: Ubisoft è uno tra questi. Il presidente, Yves Guillemot, aveva compreso che il prezzo di partenza della PS3 era troppo alto per poterla vendere bene. Altri leader mondiali, come Electronic Arts, hanno dovuto rivedere la loro strategia.
Ma per Laurent Michaud di Idate, “Non è detta l’ultima parola per Sony“, che potrebbe risalire la china proprio nel periodo di Natale.