Italia
La Nuova Direttiva “Media senza frontiere“, in corso di approvazione definitiva in sede comunitaria, porta significative innovazioni nelle modalità di regolamentazione dei servizi televisivi.
In particolare, ne estende i confini e le tecniche di regolamentazione ai contenuti, lineari e on demand, in circolazione sulle nuove reti emergenti.
Il prossimo martedì 4 dicembre a Roma si terrà il seminario, organizzato da ISIMM (Istituto per lo Studio dell’Innovazione Media Economia Società Istituzioni), che discuterà delle nuove norme e del rapporto tra Tv e Internet.
Obbiettivo della giornata è quello di effettuare, mettendo a confronto esperti del settore con rappresentanti dell’industria televisiva e delle comunicazioni elettroniche, una prima riflessione sulle tematiche applicative, sulle innovazioni che tale Direttiva porterà nell’ordinamento e sulle possibili criticità che potrebbero emergere.
I lavori verranno introdotti dal presidente ISIMM, Enrico Manca. La prima sessione verrà aperta dalla relazione di
La seconda sessione sarà dedicata al punto di vista delle aziende. Introduce e modera Giandonato Caggiano (Università degli Studi Roma Tre).
Presenti: Luca Balestrieri (Rai), Carlo Bixio (Apt),
Le conclusioni saranno affidate al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.