Key4biz

Digitale terrestre: penetrazione al 17%. Per il 2010 potrebbe superare la metà delle abitazioni televisive

Italia


La Televisione Digitale Terrestre è la seconda piattaforma europea di Tv digitale. A riferirlo è e-Media Institute, società che offre servizi di ricerca economica e socio-economica con particolare specializzazione nelle analisi settoriali, nelle analisi quantitative e qualitative dell’offerta e della domanda, nella descrizione dei trend emergenti cross-sector e nella valutazione delle opportunità di mercato.

 

Secondo i dati raccolti, la DTT al giugno 2007 registra, nei Paesi dell’Europa occidentale, 25 milioni di abitazioni. Il satellite ne conta 37 milioni. 

Mentre cavo digitale e IPTV (Internet Protocol Television) ne contano, rispettivamente, 13 e 4 milioni.

 

Nel dicembre 2005, le abitazioni DTT erano poco meno di 14 milioni. A fine settembre 2007,  in Italia, la penetrazione delle abitazioni con accesso primario al segnale in tecnica digitale terrestre, sul totale abitazioni televisive, risulta pari al 17% circa.

Secondo i ricercatori, una penetrazione bassa e inferiore alle iniziali aspettative, causata dal forte rallentamento della crescita registrato negli ultimi due anni. 

In Italia, la penetrazione della DTT potrebbe superare il 50% nel 2010.

 

L’analisi evidenzia che tra tre anni quasi tutti i principali Paesi europei dovrebbero registrare una penetrazione della TV digitale vicina o superiore al 90%.

Fa eccezione la Germania  che vede la TV digitale diffondersi più lentamente a causa della presenza di un forte ambiente multicanale analogico dominato dal cavo.

 

Secondo  le previsioni elaborate da e-Media Institute , la penetrazione in Italia si collocherebbe attorno all’87% di penetrazione, grazie all’atteso slancio della TV digitale terrestre.

Nell’Europa dei cinque (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna),  IPTV e DTT saranno le piattaforme in maggiore crescita con un Tasso di Crescita Annuale Composto (2006-2010) rispettivamente pari al 40 e al 27%.

Exit mobile version