Cina
La Borsa ha accolto positivamente l’annuncio di una serie di accordi per un montante di 750 milioni di euro siglati da Alcatel-Lucent per la fornitura di soluzioni e servizi di comunicazione mobile a China Mobile e China Unicom, due dei maggiori operatori mobili cinesi.
Il titolo ha guadagnato il 2,16% a 5,20 euro.
Gli accordi sono stati stipulati da Alcatel Shanghai Bell, filiale di Alcatel-Lucent in Cina, e sono stati firmati alla presenza del presidente francese Nicolas Sarkozy e di quello cinese Hu Jintao.
Le soluzioni fornite da Alcatel-Lucent permetteranno ai due gestori mobili di aumentare la capacità delle reti e la copertura del territorio per far fronte alla fortissima domanda di servizi mobili del mercato cinese.
L’accordo più cospicuo – da 600 milioni di euro – è quello siglato con China Mobile per la fornitura di soluzioni mobili GSM/GPRS/EDGE, infrastrutture core network, applicazioni, router IP e infrastrutture di rete ottica.
Alcatel-Lucent fornirà ugualmente una soluzione TD-SCDMA (lo standard 3G made in China) che sarà sviluppata nella rete pilota dell’operatore per l’offerta di servizi video in streaming, Wap e quant’altro.
Il montante dell’accordo con China Unicom è invece di 150 milioni di euro e prevede la fornitura di infrastrutture di rete CDMA, core network, GSM/GPRS, applicazioni mobili, router IP, reti ottiche e servizi associati per sostenere l’estensione e l’ammodernamento della rete CDMA1xEVDO di terza generazione.
“Nel corso degli anni – ha spiegato il presidente di China Mobile, Wang Jianzhou – China Mobile e Alcatel-Lucent hanno sviluppato uno stretto rapporto di collaborazione. L’offerta differenziata di Alcatel-Lucent e il suo servizio ci permetteranno di proporre ai nostri clienti nuovi servizi innovativi in tutta la Cina”.
Frédéric Rose, presidente di Alcatel Shanghai Bell, si dice “orgoglioso e fiero” di essere stato scelto da China Mobile e China Unicom per i loro progetti di estensione delle reti di comunicazione mobile.
“Consideriamo questi accordi – ha aggiunto – come una testimonianza della qualità e del carattere innovatore delle nostre soluzioni. Alcatel-Lucent ha vissuto un anno decisivo in Cina, dove la quota di mercato è cresciuta sia nel fisso che nel mobile”.