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Pubblicità: per il 96% degli italiani online, i motori di ricerca lo strumento più efficace per cercare informazioni, prodotti e servizi

Italia


La divisione ricerca e sviluppo di Sems, in collaborazione con Nextplora, dal 2004 effettua un accurato monitoraggio su come gli italiani utilizzino i motori di ricerca e, in particolare, sull’influenza che le informazioni trovate attraverso i motori hanno nei processi di decisione e d’acquisto.

 

Il sondaggio, che nelle scorse edizioni ha avuto una vasta eco, è stato realizzato a maggio 2007 ed ha avuto come target tutti gli utenti del panel consumer Nextplora: questo panel è un campione di convenienza dell’universo degli utenti Internet che sono residenti in Italia e che leggono e scrivono in italiano.

 

In Italia, su una popolazione online attiva che a Marzo 2007 ha superato quota 20 milioni (dati Nielsen//NetRatings), la survey SEMS /Nextplora ha evidenziato come la quasi totalità degli italiani online utilizzano, almeno una volta al mese, un motore di ricerca.

 

Dai dati raccolti emerge che il 96% degli italiani online ritiene i motori di ricerca lo strumento più efficace per cercare informazioni, prodotti e servizi. L’88% degli italiani online, inoltre, utilizza sempre o quasi i motori di ricerca per trovare informazioni decisive per un acquisto.

E per finire, il 76% di questi, una o più volte, ha deciso l’acquisto di un prodotto o di un servizio basandosi sulle informazioni ottenute dai motori di ricerca.

 

SEMS è unicamente focalizzata sul search engine marketing (definizione che include tutte quelle attività atte a generare traffico in target e qualificato attraverso i motori di ricerca) in maniera da essere aggiornati su come svolgere al meglio il lavoro per portare risultati concreti e misurabili ai clienti.

 

La mission di SEMS è di ampliare in maniera significativa, attraverso i motori di ricerca italiani e stranieri, la reach online e la brand awareness dei propri clienti, portandoli ad incrementare il numero di contatti in target (abbassando il costo/contatto) e supportandoli nell’ottimizzare la conversione visitatore/contatto e visitatore/cliente; si può così avere un ritorno sull’investimento sul Web misurabile e concreto.

(r.n.)

 

 

Per approfondimenti:

 

Pubblicità e motori di ricerca: l’advertising offline stimola gli italiani ad approfondire cercando sul web (White Paper)

 

Motori di ricerca per le vendite on – (ma anche off) line

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