Key4biz

Hitech: eBay e Doxa svelano i desideri degli italiani. Ecco cosa comprare per Natale

Italia


Col Natale alle porte inizia anche la corsa ai regali, ma i nostri connazionali, spesso, mancano il bersaglio. Da una ricerca commissionata da eBay.it a Doxa risulta che, solo lo scorso anno, gli italiani hanno ricevuto ben 29 milioni di regali “sbagliati”.

 

Nel 54% dei casi i doni trovati sotto l’albero erano inadatti; addirittura inutili nel 22%. Regalo sbagliato e, per di più, anche comprato con ansia. Questo il parere del 49% degli Italiani intervistati, che vivono come uno stress la scelta del regalo. Prima di tutto per la difficoltà di trovare la cosa giusta per la persona cui è destinato il regalo (74%) .

 

Lacosagiusta“, la nuova iniziativa di eBay.it per i regali 2007, può aiutare a risolvere questi problemi, permettendo di creare una lista dei desideri personalizzata da condividere con i propri amici e parenti, e di vedere la loro per essere certi di non sbagliare nella scelta del regalo per le persone amate. Sono già migliaia gli italiani che, ad un mese dal Natale, hanno già fatto la loro lista su lacosagiusta.eBay.it. Tra gli oggetti più desiderati, al momento spiccano articoli tecnologici come i telefoni cellulari, gli iPhone, le fotocamere digitali, gli iPod, ma seguono a breve distanza borse e accessori.

 

Nel frattempo, dove si stanno orientando gli acquisti natalizi dei nostri connazionali sul web? Secondo i dati diffusi oggi da eBay.it, gli oggetti più acquistati a livello nazionale in previsione del Natale saranno i materiali per il fai-da-te e il bricolage, ma cresce la tendenza a regalare specialità gastronomiche.

 

Analizzando più in dettaglio gli acquisti regione per regione, emerge che se in Abruzzo si scarteranno molti DVD e VHS di film e cartoni animati, in Toscana, più che in ogni altra parte dello stivale, sarà un Natale all’insegna del piccolo Antiquariato e, in particolar modo, si regaleranno molte acquasantiere d’epoca.

I giocattoli, si sa, sono un classico delle feste, ma quest’anno secondo i dati diffusi da eBay, sembrano tornare in auge giochi “vintage” come il subbuteo (Liguria) e gli aquiloni, le biglie e gli yo-yo (Marche). Il Veneto si indirizza invece su giochi “moderni” come Action Figures e Dinky toys.

 

In Trentino Alto Adige l’attenzione è rivolta alle nuove famiglie e si acquistano soprattutto seggiolini e passeggini, mentre nel Lazio si pensa all’arte e si regalano violini. La Sardegna sembra essere più vanitosa e ha il primato per l’acquisto di brillantini per la decorazione delle unghie.

 

Altra tendenza di questo Natale è regalare cose fatte con le proprie mani; in Basilicata si comprano articoli per decoupage, in Umbria materiali per pittura e disegno, in Puglia e Val d’Aosta utensili per il fai-da-te.

Donano specialità gastronomiche soprattutto il Lazio, l’Emilia Romagna e la Sicilia, che acquistano vini toscani, mentre il Piemonte preferisce il vino di propria produzione. Più orientati sui dolci gli utenti di Sardegna e Friuli Venezia Giulia.

Chiudono la lista dei regali regionali le statuine in ceramica in Molise, le penne da collezione in Campania e i gioielli d’oro in Lombardia.

Exit mobile version