Mondo
YouTube è ormai divenuto il più famoso tra i siti di video-sharing e si è già impegnato per il prossimo futuro a migliorare la qualità delle immagini. Ma, si sa, i problemi più rilevanti li ha avuti soprattutto con i diritti d’autore che fanno capo alle grosse major.
La piattaforma, acquistata nell’ottobre 2006 da Google, ha pensato bene di allearsi proprio con le case discografiche, come SonyBMG o Warner Music per avere la meglio su questa questione.
Si è posta invece su una diversa linea Yahoo! che ha stretto una partnership con SonyBMG per la pubblicazione dei contenuti relativi agli artisti legati a questa etichetta.
I termini del contratto sono semplici: Yahoo potrà usare i contenuti di SonyBMG, consentendo a quest’ultima di recuperare parte della pubblicità dalle pagine pubblicate online. I video saranno disponibili sui differenti servizi di Yahoo attraverso i widgets e tutti i contenuti protetti da sistemi di protezione.
La web company consentirà, inoltre, l’invio e la pubblicazione di musica e video di questi artisti nelle pagine personali degli utenti connessi e registrati.
L’accordo non è stato definito nella sua interezza, mancando ancora dei dettagli, ma Ian Rogers, a capo di Yahoo Music, è sicuro che “…questa partnership non amplierà solo l’offerta delle nostre clip, offrirà anzi agli artisti di SonyBMG un’ampia copertura tra gli appassionati di musica e intrattenimento”.
Nella scuderia della società giapponese figurano artisti come Jennifer Lopez, Celine Dion, Britney Spears, Bruce Sprinsteen e anche i Foo Fighters.