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Mercato Ict: cresce del 3,4% la spesa per It, mentre diminuisce quella per le tlc

Italia


Il mercato dell’information technology registra una crescita del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, diminuisce invece la spesa per le tlc in calo del 1,2%, mentre aumenta del 10% il Consumer Electronics. E’ quanto emerge dal Rapporto Sirmi sull’andamento del mercato ICT per il terzo trimestre del 2007.

L’IT mantiene il suo trend crescente anche nel 3° trimestre 2007. L’hardware aumenta complessivamente del 3,6%, nonostante all’interno di questo comparto si segnali una flessione dei server di fascia più alta Unix e Proprietari ed una conseguente diminuzione per lo Storage; si segnala invece un incremento a due cifre dell’Hardware per Networking rispetto allo stesso trimestre del 2006.

Il Software segna un +2,6%, valori dovuti in gran parte alla performance del comparto Middleware che segnala un incremento del 5% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Andamenti positivi sono stati registrati, anche se in misura minore, per il comparto del System Software e degli Applicativi.

I Servizi IT si sono rivelati il comparto più dinamico e a maggiore crescita nel trimestre (complessivamente sono cresciuti del 3,5%). In particolare i Servizi di Sviluppo hanno registrato un trend positivo (+4,6%), trainati da maggiore propensione dei vendor ad offrire servizi e soluzioni più rispondenti alle nuove esigenze del mercato che sta chiedendo soluzioni complesse in termini di consolidamento, virtualizzazione e ottimizzazione dei sistemi informativi.

Il Mercato delle tlc decresce del 1,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente. In calo la spesa di tlc fisse e mobili sia per quanto riguarda gli apparati che l’erogazione di servizi. Significativo è l’incremento della spesa per i servizi integrati (+31%) e per i contenuti (+40%).

Regista un incremento a due cifre il Consumer Electronics con un +10,3%, sostenuto dall’andamento delle vendite molto positivo soprattutto di riproduttori file MP3, TV plasma e LCD, console videogiochi.

Il Mercato dei PC Client evidenzia, per questo terzo periodo dell’anno, un incremento delle unità consegnate del 13% mentre il fatturato si assesta su un +1,9%. Alla base di questo trend sono i prodotti consumer che crescono sia nella famiglia dei Notebook (30,4% in volume) che dei Desktop (+ 16,1% i volumi). Il segmento business pur mantenendo un trend positivo in termini di volumi, segnala un calo delle vendite in valore per le aggressive politiche di sconto applicate dai Vendor (Notebook -12%, Desktop – 10%).

Il mercato Midrange (Sistemi, Workstation e PC Server) evidenzia un andamento nel complesso positivo per quanto riguarda i Sistemi, anche se con andamenti contrastanti all’interno delle varie famiglie di prodotti; in calo i Sistemi Unix ed in forte incremento i PC Server.

L’offerta Workstation segnala un incremento a due cifre (+21,3%) trainato dalle consegne di Personal Workstation (+21,8%) mentre è praticamente stabile il mercato delle Workstation Risc.

Il mercato Storage, nel trimestre appena concluso, non ha evidenziato variazioni significative nel complesso, salvo per quanto le Unità Enterprise in forte crescita a fronte di una diminuzione dei prodotti online. (r.n.)

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