Key4biz

Arriva la prima scheda PC per Tv mobile. Consentirà di accedere ad applicazioni multimediali e trasmissione dati

Italia


Necessità e piacere di guardare la Tv sul PC o sul portatile, oppure di scaricare contenuti multimediali, anche in assenza di ricevitori televisivi, antenne e telefonini, mentre si è in viaggio o nel verde di un parco.

 

La realtà supera la fantasia? Sì, secondo Onda Communication che con una nota annuncia il lancio di una nuova scheda PC per TV mobile digitale (MDTV), progettata e prodotta proprio dalla stessa società, attiva sul mercato dei dispositivi per telefonia mobile, per l’operatore TIM.

 

Il gruppo spiega che il nuovo prodotto consente a chiunque di accedere, ovunque e con grande facilità, a un ampio spettro di applicazioni multimediali e di trasmissione dati di alta qualità, come ad esempio film, musica ed eventi sportivi.

Il PC, in pratica, si trasforma in una vera e propria TV portatile da utilizzare in qualsiasi momento della giornata, anche quando si è fuori dagli ordinari standard lavorativi e non si possa disporre di apparecchi fissi.

 

La scheda, denominata DT501HS, realizzata congiuntamente con l’israeliana Siano Mobile Silicon, che fornisce soluzioni avanzate per l’MDTV, e CyberLink, leader mondiale nel campo dell’intrattenimento digitale e del software multimediale, integra le avanguardistiche tecnologie HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) e DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), permettendo la ricezione di contenuti multimediali ad alta risoluzione sullo schermo del PC, e non più solo sul display del telefonino di ridotte dimensioni e minor risoluzione.

 

Il dispositivo, più piccolo di un pacchetto di sigarette, si connette facilmente al portatile tramite USB 2.0 ad alta velocità, e comprende una scheda SIM dell’operatore (in questo caso di TIM) e un meccanismo di accesso sicuro condizionato della NagraVision. Non necessita inoltre di antenna esterna essendo dotato di due minuscoli chip della Siano che consentono operazioni ad alta velocità e la ricezione del DVB-H anche all’interno di edifici.

 

“Consideriamo questa innovativa scheda come una naturale estensione dei nostri attuali prodotti DVB-H e HSDPA“, afferma Michelangelo Agrusti, Presidente di Onda.

“L’Italia è stato il primo paese europeo a sviluppare commercialmente il DVB-H e il servizio copre ormai l’intero territorio. Questo nuovo prodotto permette ora al consumatore di trasformare il proprio PC o portatile nel centro di tutte le applicazioni multimediali e di trasmissione dati e di accedere contemporaneamente alla TV e a servizi interattivi. Con un portatile, l’utente finale potrà non solo ricevere il contenuto, ma anche memorizzarlo, modificarlo, inoltrarlo, ecc, aumentando così il valore del proprio abbonamento DVB-H” (r.n.).

Exit mobile version