Europa
Al via domani IDATE DigiWorld Summit, la Conferenza annuale internazionale che si terrà come di consueto a Montpellier in Francia.
Giunto alla sua 29esima edizione, l’IDATE DigiWorld Summit è oggi fra i più importanti appuntamenti del settore e fornisce l’occasione ideale per fare il punto sulle dinamiche evolutive in atto di quello che ormai viene definito il DigiWorld e cioè quel panorama sempre più convergente che riunisce i settori Telecom, Internet e Media.
Alla due giorni saranno presenti, come sempre, i più alti esponenti dell’industria di riferimento e delle istituzioni, esperti, analisti e migliaia di partecipanti da oltre 30 Paesi, per confrontarsi sui temi caldi e le esperienze tecnologiche in corso. Tuttavia, anche quest’anno la presenza italiana è irrilevante, fatta eccezione per l’atteso intervento del Commissario Agcom Stefano Mannoni.
Focus del Summit sarà ‘The Next Business models: Opportunities & Disruptions’ di cui si discuterà in due sessioni plenarie. In particolare, gli speakers saranno chiamati ad approfondire gli aspetti legati ai nuovi modelli di business dei servizi digitali e ad analizzare i mutamenti nella domanda stimolati dalla popolarità del web 2.0, dell’IM mobile, degli MP3 ecc. Altro tema di rilievo sarà la Digital Home : la proliferazione di mezzi di comunicazione digitali sembra portare verso l’integrazione e l’interoperabilità tra hardware e servizi e IDATE cercherà di definire quali saranno gli ecosistemi auspicabili per i vari segmenti di utenza e quali attori, tra gli operatori di telecomunicazioni, i portali, i fornitori di Pay Tv, le società di IT o altri saranno i protagonisti del futuro.
Tra gli speakers: Pierre Bellanger, Presidente di SkyRock; Jean-Bernard Levy, CEO di Vivendi; Patricia Russo CEO di Alcatel-Lucent; Paul Champsaur, Chairman di ARCEP; Didier Lombard Presidente e CEO di France Telecom; Yves Gassot, CEO IDATE; Francis Lorentz, Chairman IDATE.
L’India è il Guest Country di quest’anno, con la sua crescita annuale del 9% trainata essenzialmente dai servizi IT delle società nazionali Tata Consultance Services, Infosys e Wipro, che stanno registrando tassi di crescita annuali del 30-40% e di molti fornitori occidentali. Senza dimenticare la crescita in India del settore mobile con oltre 6,5 milioni di nuove utenze al mese (un tasso superiore a quello cinese) e dell’IPTV.
Il programma prevede, accanto alle due sessioni plenarie, importanti Seminari: Video Game, Broadband, Mobile Services, Media e Transatlantic Telecom Forum.
Insomma, un’opportunità strategica per attori dello sviluppo e player d’industria sulle sfide in atto e sulle dinamiche evolutive che inducono a delineare nuovi scenari. Un appuntamento unico per definire prospettive sostenibili e nuove politiche in relazione a quelli che sono i nuovi potenziali di crescita dell’industria di fronte al recente riassetto strutturale e ai modelli di business, nonché al quadro regolatorio, oggi in forte evoluzione.
Key4biz è media partner di questo prestigioso evento di settore da numerose edizioni.
Tutte le informazioni sulla due giorni sul sito www.digiworldsummit.com.