Mondo
Cisco, ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale 2008, conclusosi il 27 Ottobre 2007, con un fatturato pari a 9,6 miliardi di dollari.
L’utile netto su base GAAP è stato pari a 2,2 miliardi di dollari (0,35 dollari per azione), mentre l’utile netto su base non-GAAP è stato pari a 2,5 miliardi di dollari (0,40 dollari per azione).
Un beneficio fiscale pari a 162 milioni di dollari, equivalente a circa 0,03 dollari per azione è incluso sia nei risultati GAAP che in quelli non-GAAP del primo trimestre 2008.
“Cisco ha ottenuto un altro trimestre record che è frutto di un apporto bilanciato da parte di tutte le divisioni della società”, ha commentato John Chambers, chairman e CEO di Cisco. “Riteniamo che questi risultati dimostrino che Cisco è ben posizionata in termini di vision, strategia differenziata e abilità di execution, capacità di cogliere le opportunità derivanti dalle principali transizioni di mercato”.
“Pensiamo inoltre – ha concluso Chambers – che la migrazione verso la seconda fase di Internet e la sempre maggiore diffusione di tecnologie Web 2.0 aiuteranno ad ottenere incrementi significativi in termini di produttività e di innovazione in tutti i mercati. Se questa transizione di mercato proseguirà come crediamo, può potenzialmente potenziare la crescita di Cisco e di tutta l’industria per molti anni”.
Nel corso del trimestre, Cisco ha portato a termine diverse acquisizioni: innanzitutto quella di Navini Networks, società leader nel mercato Mobile WiMax 802.16e-2005 wireless broadband, che si inserisce nella vision della società, secondo cui, la gamma di soluzioni broadband wireless, con l’inclusione dei prodotti WiMax, giocheranno un ruolo determinante nella sua iniziativa “Digital Inclusion”, studiata per accelerare la penetrazione della banda larga nei mercati consumer e aziendali dei paesi emergenti.
Cisco ha inoltre annunciato il completamento dell’acquisizione di Cognio e di Latigent.
Cognio è leader di mercato nelle soluzioni di analisi dello spettro e di gestione delle reti wireless. Latigent è un fornitore leader di soluzioni di business intelligence e reporting analitico basate su web, con particolare focus sui contact center.
Molti anche i prodotti presentati al mercato: tra questi, la soluzione integrata 802.11n – l’unica disponibile attualmente sul mercato – , progettata per associare prestazioni wireless e affidabilità eccellenti con semplicità di implementazione. Apportate poi importanti migliorie alla gamma di soluzioni Carrier Ethernet dell’architettura IP NGN, permettendo l’implementazione di un numero maggiore di servizi in modo più rapito.
Cisco ha presentato nuove soluzioni per
Molti, quindi, i clienti importanti acquisiti nel corso dei primi tre mesi dell’anno fiscale 2008: la soluzione Cisco Unified Contact Center è stata certificata dai Laboratori AT&T come pienamente compatibile e interoperabile con il recente servizio Toll Free di AT&T. Bell Canada è diventato il primo operatore canadese ad ottenere lo status di Cisco Powered TelePresence, autorizzato per l’installazione della soluzione Cisco TelePresence.
Hanaro Telecom, il principale operatore broadband coreano, ha selezionato
Free (Gruppo Iliad), il principale fornitore di soluzioni triple play broadbad in Europa, ha raddoppiato la capacità della propria rete IP NGN basata su soluzioni Cisco con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di utilizzo di oltre 2,5 milioni di utenti. L’operazione di aggiornamento è stata effettuata senza alcuna interruzione di servizio.
La società belga Accent Jobs For People, una agenzia per la ricerca e la selezione di personale, è diventato il duecentesimo cliente di soluzioni Digital Media System di Cisco. La società utilizza Cisco Digital Signage per comunicare in tempo reale con i propri dipendenti, con i canditati e con i propri clienti.
Infine, Erste Bank Serbia ha implementato
Cisco ha quindi annunciato che Express Network on Wheels (NoW), una sala demo itinerante sulle tecnologie di IP Networking di Cisco, ha iniziato da Singapore un viaggio che durerà un anno e che toccherà 30 città in Asia. L’iniziativa ha l’obiettivo di portare Cisco a contatto con aziende che operano in mercati verticali quali sanità, pubblica amministrazione, manufacturing, turismo, retail e costruzioni, piccole e medie imprese e rivenditori. (a.t.)