EIAA: gli europei ormai preferiscono internet alla Tv. La banda larga dietro lo storico sorpasso

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La European Interactive Advertising Association (EIAA) ha reso noti i risultati del suo studio annuale gestito da SPA e svolto da Synovate: 7000 interviste in tutta Europa per comprendere uso, consumo e tendenze degli utenti finali rispetto ai media esistenti.
Il primo risultato è stupefacente: oggi il 57% degli europei accede regolarmente a internet; in altre parole, 169 milioni di persone frequentano regolarmente il web nei 10 paesi europei analizzati dallo studio. 

Per la prima volta, i giovani tra i 16 e i 24 anni di età accedono a internet più spesso di quanto guardino la televisione – l’82% di questo gruppo utilizza internet tra 5 e 7 giorni alla settimana, mentre solo il 77% guarda la televisione con la stessa regolarità (5% meno dell’anno scorso). I giovani tra i 16 e i 24 anni passano 10% del tempo in più navigando su internet che non sedendo davanti alla TV e quasi la metà di loro (48%) dichiara di guardare meno la TV proprio perché c’è internet.

Internet è sempre più popolare anche tra gli anziani e tra le donne: sono questi i fattori che hanno determinato la crescita dell’online. Dal 2006, infatti, il numero degli over 55 che usano internet ogni settimana è aumentato del 12%, mentre il numero delle donne è aumentato dell’8%. 

Aumenta anche il tempo che viene passato online: gli utenti europei ci passano ben 11,9 ore alla settimana e circa un terzo (29%), cioè 48 milioni di persone, possono essere considerati “grandi utilizzatori”, in quanto ci passano una media di 16 o più ore alla settimana. In Italia, la percentuale di coloro che possono essere considerati “grandi utilizzatori” è ancora più alta, in quanto raggiunge il 37%.

Tra i giovani si registra il sorpasso dell’online sulla TV, ma l’utilizzo di internet tallona da vicino il consumo di televisione in tutti i gruppi demografici. Tre quarti di tutti gli utenti internet (75%) vanno online tra 5 e 7 giorni alla settimana, in aumento rispetto al 61% del 2004. Negli ultimi tre anni, però, la percentuale di chi guarda la televisione è rimasta stabile all’86%. 

Internet sta rapidamente diventando un hub per tutti i mezzi di comunicazione tra gli utenti internet che utilizzano media come riviste, giornali, radio e televisione in modo digitale. 

Il social networking continua ad essere molto diffuso: il 42% degli utenti internet in Europa comunica almeno una volta al mese attraverso siti di social networking; in Italia, la percentuale si attesta al 40%. Sia a livello europeo che italiano, questa attività guadagna quindi il terzo posto tra le attività online più diffuse, dopo search e posta elettronica. 

Il numero di persone che guardano televisione e video clip online almeno una volta al mese è cresciuto del 150% dal 2006! Uno degli elementi che hanno contribuito a questa enorme crescita è l’ulteriore aumento della penetrazione della banda larga – oggi 8 utenti internet su 10 (81%) utilizzano un collegamento in banda larga; in Italia, è il 73% degli utenti internet che dispone di un collegamento veloce. 

Alison Fennah, Executive Director di EIAA, ha dichiarato, “Lo studio Mediascope indica che i consumatori utilizzano internet come strumento e anche per divertimento e il loro mondo dell’informazione sta diventando veramente digitale. Il nostro obiettivo è di aiutare sia gli inserzionisti sia le agenzie a capire l’evoluzione e a sviluppare strategie di comunicazione innovative.” 

Agli Europei piace anche condividere informazioni online; il numero di persone che contribuiscono ai siti che forniscono classifiche e valutazioni ha registrato una crescita del 42% rispetto al 2006 ed oggi oltre un quarto degli utenti (26%) partecipa a forum – cosa che dimostra ancora una volta quanto è potente il passaparola sul web. 

Tra le attività online più diffuse in Europa troviamo la ricerca (87%), la consultazione dell’email (81%), la comunicazione attraverso siti di social networking (42%), l’Instant messaging (37%), il download di musica (31%), l’ascolto della radio (31%), la visione della Tv, film o video clip (30%).
L’83% degli intervistati ha dichiarato di non poter fare a meno di almeno una attività online e questo dimostra come internet sia ormai diventata parte integrante della vita di tutti i giorni. Un terzo degli utenti internet (32%) ha dichiarato di non poter fare a meno dell’email, mentre il 96% ha ammesso di dedicare meno tempo a certe attività proprio perché c’è internet. Quasi due terzi degli utenti (63%) utilizza meno altri mezzi di comunicazione in favore di internet: il 40% guarda meno la TV, il 22% ascolta meno la radio e il 28% legge meno frequentemente i giornali. Questi dati sono supportati anche da fatto che il 65% degli utenti internet almeno una volta al mese accede a nuovi siti. 

Michael Kleindl, Chairman di EIAA e Managing Partner di Valkiria Network, ha commentato: “Lo studio Mediascope, ormai giunto alla quinta edizione, dimostra che i consumatori cambiano abitudini molto velocemente secondo le opportunità digitali che trovano. La sfida per gli inserzionisti è creare campagne adatte a questi nuovi consumatori, che oggi hanno sempre più potere.”

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