Italia
Per essere sempre al passo con i tempi e soddisfare la crescente domanda di accesso all’informazione facile e veloce vengono presentati, quest’anno al COM-PA, i più recenti servizi offerti dalla Polizia di Stato ai cittadini attraverso le innovazioni tecnologiche.
La quattordicesima edizione del Salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese si svolge a Bologna fino all’8 novembre 2007 con la partecipazione di 250 espositori, 121 convegni, 910 relatori.
Il tema di quest’anno è “La pubblica amministrazione dei cittadini” e la Polizia presenta i servizi offerti a grandi e piccini.
Tra le novità messe in mostra nello stand il sito http://www.poliziadistato.mobi, “fratello” del noto e da tempo cliccatissimo http://www.poliziadistato.it, ripensato e semplificato per la navigazione attraverso i dispositivi portatili. Il nuovo sito che contiene informazioni utili su passaporto, limitazioni al traffico, licenze e porto d’armi può essere infatti navigato da chi possiede un cellulare o un palmare con accesso a internet.
All’interno dello stand uno spazio è dedicato ai più piccoli. Attraverso le avventure di due personaggi cartoon “Berto e Piuma” che si muovono in una casa virtuale, vengono evidenziati i più comuni pericoli che i bambini possono incontrare in ambito domestico.
Presente anche una postazione per navigare all’interno del Commissariato Online.
Domani 8 novembre il sito poliziadistato.it riceverà il premio “Osc@r del web 2007” per la categoria dei siti di pubblica utilità promosso da Labitalia, mensile di economia e amministrazione pubblica, e dal Com-PA. Il riconoscimento viene attribuito dopo un’accurata analisi e selezione in base alla capacità di fornire informazioni e servizi online.
Lo stesso giorno verrà consegnato alla Polizia di Stato il premio “una PA da favola“, un riconoscimento per le Amministrazioni pubbliche che realizzano e diffondono progetti e comunicazioni rivolti ai bambini fino ai 14 anni.
I due progetti premiati per la polizia sono: il cd rom interattivo dedicato all’educazione stradale dal titolo “Pronti a partire” e il Dvd di cartoni animati “Berto e Piuma” per avvicinare i bambini in età prescolare ai temi della legalità, della sicurezza e del senso civico.
In occasione della manifestazione verrà anche assegnato il premio “comunicazione pubblica” a Roberto Sgalla, direttore dell’Ufficio relazioni esterne del Dipartimento della pubblica sicurezza, quale “riconoscimento per quelle personalità del mondo della politica, della cultura e dell’economia la cui attività professionale abbia favorito l’affermazione e la crescita della comunicazione pubblica nel nostro Paese”.