IPTV: accordo tra Fastweb e Disney per il video on demand. Maggiore attenzione per i giovani e le piattaforme alternative

di Raffaella Natale |

Italia


Fastweb

E’ partito Disney Channel On Demand, un’offerta di video on demand sulla televisione via IP (IPTV), nata grazie all’accordo tra Walt Disney Television Italia e Fastweb.

Si tratta del primo canale di Video On Demand che Disney rende disponibile su IPTV.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di espansione intrapresa da un paio d’anni dall’operatore tlc italiano verso piattaforme e tecnologie alternative. Un modo per essere sempre più presente, disponibile e fruibile dal proprio pubblico, dai giovani quanto dalle famiglie.  

 

I clienti del servizio IPTV di Fastweb avranno dunque la possibilità di vivere in modo nuovo – scegliendo la trasmissione preferita all’orario preferito – anche i programmi di Disney Channel On Demand: dalle live action più popolari come Hannah Montana o la sit-com Quelli dell’intervallo all’animazione di eroi come Kim Possible o American Dragon ai Disney Channel Original Movie tra cui il popolarissimo High School Musical 2 nella versione Balla con noi. L’offerta per il pubblico prescolare comprenderà serie animate come la nuovissima Disney I miei amici Tigro e Pooh, La casa di Topolino e Manny Tuttofare.

 

Giorgio Stock, Managing Director di Walt Disney Television Italia, ha dichiarato: “Oggi il nostro obiettivo è fare in modo che i programmi targati Disney Channel raggiungano nuovi ragazzi e famiglie attraverso tutte le piattaforme e le tecnologie possibili. Questo importante accordo di video on demand con la IPTV di Fastweb, il primo a livello europeo per un Disney Channel, testimonia anche l’attenzione e l’interesse per un nuovo modo di fruire la televisione, un modo alternativo in cui crediamo molto per assecondare ulteriormente le esigenze del nostro pubblico”.

 

Paolo Agostinelli, head of IPTV e Media di Fastweb, ha commentato: “Questo accordo permette a Fastweb di offrire ai propri clienti i contenuti prestigiosi ed estremamente popolari di Disney con la modalità di fruizione innovativa del Video On Demand”.

Aggiungendo: “Gli abbonati all’IPTV di Fastweb sono particolarmente attenti ai contenuti dedicati ai bambini e ragazzi, tanto che circa la metà dei video visti dai clienti della Fastweb Tv appartiene al mondo kids. Con la creazione di Disney Channel on Demand prosegue la collaborazione tra Fastweb e Walt Disney Company iniziata nel 2004, che comprende la distribuzione in Video On Demand di fim Disney, la diffusione del canale Disney Magic English, e del canale di Video On Demand Espn Classic, in onda da giugno 2007″ .

 

Disney Channel On Demand sarà disponibile al canale numero 17 della Fastweb Tv.

 

Altro importante accordo quello che riguarda Swisscom e Fastweb che uniscono le forze per mettere a disposizione degli albergatori italiani la nuova generazione di servizi di rete e per gli ospiti.

Si è concordato di operare notevoli potenziamenti della rete presso tutte le 240 strutture partner di Swisscom in Italia. Entro febbraio 2008 tutte le sedi degli alberghi italiani partner di Swisscom saranno dotate di una piattaforma IP estremamente moderna e completamente scalabile che consentirà di gestire l’intera gamma di servizi convergenti di Swisscom destinati agli ospiti degli hotel, inclusi accesso internet, servizi d’intrattenimento in camera e servizi vocali per strutture alberghiere.

 

Fastweb gestisce la prima rete IP del mondo basata sulla fibra ottica e sulla tecnologia a banda larga xDSL che copre 10 milioni di potenziali clienti privati e migliaia di aziende in Italia. Swisscom, dal canto suo, fornisce all’industria internazionale dell’ospitalità – sia in Italia che in altri 14 Paesi europei, come pure negli Stati Uniti – soluzioni IP personalizzate per alberghi, servizi congressuali e per ospiti attraverso la sua affiliata Hospitality Services Plus, di cui detiene l’intero capitale.

 

Leo Brand, CEO di Swisscom Hospitality Services, ha affermato: “Si tratta di uno dei maggiori investimenti nell’infrastruttura dei nostri alberghi partner in Italia e rispecchia la nostra strategia globale orientata alla convergenza IP, che permette di offrire al mercato dell’ospitalità servizi di rete gestiti e soluzioni multiplay“.

“L’accordo con Fastweb è un primo passo in questa direzione. Attraverso potenziamenti mirati della rete consentiremo ai nostri partner in tutto il mondo di proporre un’ampia gamma di applicazioni basate sul protocollo IP – dall’accesso internet ad alta velocità a servizi di intrattenimento in camera con IP-TV ad alta definizione e servizi vocali, il tutto tramite un’unica rete convergente. La tecnologia IP permetterà di integrare completamente le diverse piattaforme e di migliorare ulteriormente i servizi erogati agli ospiti.”

 

Roberto Contin, Direttore della Divisione Large Accounts di Fastweb, ha sottolineato che “Fastweb è orgogliosa di mettere a disposizione la propria piattaforma interamente basata sul protocollo internet per gestire i servizi di Swisscom destinati al mercato alberghiero italiano”.

“La gestione integrata dell’intera gamma di servizi convergenti per gli ospiti degli alberghi consentirà di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi forniti all’utente finale. Grazie a questa collaborazione, Fastweb è la prima azienda in Italia a proporre simili servizi innovativi all’industria alberghiera” .

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia