Italia
Nielsen//NetRatings, leader globale nelle analisi e ricerche su Internet, ha comunicato i dati ufficiali relativi allo scenario Internet in Italia nel mese di settembre 2007. Nell’ultimo mese Microsoft ha registrato il miglior risultato di sempre, con oltre 14,8 milioni gli utenti unici in Italia e un’active reach, la percentuale di utenti MSN/Windows Live sul totale degli utenti attivi sul Web, del 62%. Nell’ultimo semestre, inoltre, MSN/Windows Live è cresciuta del +12%, con oltre 1,6 milioni di nuovi utenti.
In particolare, all’interno dei servizi Microsoft, è senza dubbio Windows Live Messenger lo strumento principe. Il servizio di messaggistica istantanea di Microsoft, infatti, è leader assoluto anche nel mese di settembre con oltre 11 milioni di utenti unici, in crescita del 12,7% da aprile 2007, per una media di 4 ore e 56 minuti spese ogni mese sul servizio. Il successo di Windows Live Messenger, come attore protagonista del mercato dell’istant messaging, è evidenziato anche dalla notevole distanza che separa Microsoft dal secondo in classifica, posizionato a 3,7 milioni di utenti.
Per quanto riguarda il fenomeno crescente dei blog, i dati di Nielsen//NetRatings registrano il successo assoluto della piattaforma Windows Live Spaces che, con 5 milioni di utenti unici, oltre 205 milioni di pagine visitate e una media di ben 36 minuti spesi per persona si posiziona al primo posto della classifica delle member communities. Windows Live Spaces, inoltre, ha registrato la più alta crescita dei servizi Windows Live nell’ultimo semestre, con un +25%.
Nell’ambito, infine, dei servizi di posta elettronica, è ancora Microsoft, con Windows Live Hotmail, a guidare la classifica di settembre: 5,9 milioni di utenti hanno infatti utilizzato la propria casella eMail su Windows Live.
In riferimento al network MSN, inoltre, la Home Page ha registrato il suo massimo storico a settembre con oltre 4 milioni di utenti (+13% nell’ultimo semestre), seguita dai canali tematici, primo tra tutti MSN News&Weather con oltre 2 milioni di utenti.
“Siamo estremamente soddisfatti dei dati comunicati da Nielsen//NetRatings” afferma Pietro Scott Jovane, Country Manager di Microsoft Online Service Group Italia“. Questi numeri e le crescite da aprile 2007 testimoniano come le novità di prodotto introdotte durante questi mesi hanno ottenuto una straordinaria risposta da parte degli utenti italiani. Mi riferisco, solo per citarne alcune, alla nuova release di Live Search, lanciata a fine settembre, con algoritmo rinnovato e più ampia indicizzazione, alla nuova versione di MSN Video con Soapbox, la piattaforma di user generated video di Microsoft, comunicata qualche settimana fa, al nuovo servizio Eventi di Windows Live Spaces o alla Messenger TV presentata a giugno. L’interesse e l’attenzione dimostrata dagli utenti online sono il miglior premio per chi, come Microsoft, fa della qualità dei contenuti, degli strumenti e delle informazioni il proprio valore aggiunto“.