Key4biz

CNIPA: 23 i gestori e più di 9.800 i domini attivati per la Posta Elettronica Certificata

Italia


Continua a crescere la rete dei fornitori dei servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), ossia la “raccomandata elettronica”. Sono, infatti, saliti ormai a 23 i gestori del servizio, certificati dal CNIPA (Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione), in seguito all’iscrizione di Infocert e della Regione Marche, aumentando ulteriormente, quindi, la platea degli enti e degli utenti, anche privati, della raccomandata elettronica che, rispetto a quella tradizionale, cartacea, dà al mittente la conferma che il destinatario ha ricevuto non solo la “busta” elettronica, ma anche il documento in essa contenuto. 

 

Lo rende noto il sito del CNIPA, ove è pubblicato l’elenco completo di tutti i 23 gestori della PEC certificati.

 

Oltre alla rapidità, anzi, all’istantaneità della trasmissione, la raccomandata elettronica consente pure di contenere i costi della spedizione con un risparmio che, sulla base della situazione attuale, è stimato in non meno di 150 milioni di euro l’anno.

 

Con il completamento del quadro normativo e la pubblicazione dell’elenco, è possibile da un qualunque punto di accesso telematico (fisso o mobile) inviare o ricevere una raccomandata elettronica. Con la PEC sono state inoltre abbattute le barriere temporali e spaziali per i rapporti tra Amministrazioni pubbliche, cittadini ed imprese. E’ così nato un servizio che arricchisce le comunicazioni via internet con gradi di affidabilità e sicurezze elevatissime.

 

Ad oggi sono più di 9.800 i domini attivati presso i gestori iscritti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA. Nel periodo luglio-agosto 2007 le caselle PEC attive sono state oltre 115 mila, mentre nello stesso periodo estivo i messaggi inoltrati di posta elettronica certificata sono stati quasi 23 milioni.

Exit mobile version