Key4biz

Microsoft Entertainment & Devices: crescita superiore al 90%, 13.4 mln di Xbox 360 vendute e 1.9 mld di dollari di fatturato

Mondo


Microsoft ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2008. Xbox 360, leader fra le console di nuova generazione, ha raggiunto il traguardo di 13.4 milioni di unità 360 vendute dal lancio ad oggi. 

A livello mondiale il fatturato della divisione Entertainment and Devices è cresciuto più del 90%, raggiungendo 1.9 miliardi di dollari. 

A spingere i risultati ben oltre le aspettative sono stati senz’altro il grande successo di “Halo 3” (MGS), lanciato lo scorso settembre, e i tagli di prezzo delle console annunciati lo scorso agosto. 

Le nuove proposte e promozioni annunciate nei giorni scorsi, fanno ritenere che il trend positivo continui anche durante la stagione natalizia.  

 

Durante il trimestre, Xbox 360 ha venduto più di un 1.8 milioni di unità, per un totale di 13.4 milioni di pezzi venduti dal lancio della console, mentre la forte domanda generata da “Halo 3” ha fruttato circa 330 milioni di dollari.
Stagionalmente il prossimo trimestre dovrebbe portare un fatturato pari a circa la metà di quello dell’intero anno per quanto riguarda il settore hardware e software dei videogiochi;  la sensibile ripresa nelle vendite delle console, combinata alla crescita del software, che lo scorso mese ha da solo venduto più di quello PS3 e Wii messi insieme,  posizionano ottimamente Xbox 360 in previsione del Natale.

Inoltre, Xbox 360 continua a guidare le vendite di giochi di terze parti per tutte le piattaforme: negli Stati Uniti, da novembre, i publisher hanno visto i loro titoli raggiungere la vetta della top ten ben 27 volte per Xbox 360 paragonati ai 2 di PS3 e 1 di Wii (dati NPD). 

Infine, a partire da “Madden NFL 08” (EA), sono stati annunciati una serie di titoli senza precedenti : ogni titolo dovrebbe infatti vendere almeno un milione di copie; fra questi “BioShock” (2K Games), il detentore di tutti i record “Halo 3” (MGS), “Project Gotham Racing 4” (MGS), “Mass Effect” (MGS), “Guitar Hero III” (Red Octane/Activision) e “Call of Duty 4” (Activision). 

 

Questi titoli fanno parte della più ampia e ricca line up natalizia nella storia dei videogiochi, disponibile solo per Xbox 360. 

A questo si aggiunge la nuova Xbox 360 Arcade in vendita ad un prezzo al dettaglio stimato di 279.99 che comprende un controller wireless e cinque giochi Xbox LIVE Arcade; inoltre un’offerta di Natale ad un prezzo al dettaglio stimato di 349.99, che include una Xbox 360 e i due giochi “Forza Motorsport 2” (MGS) e “Viva Pinata” (Rare/MGS).

Exit mobile version