Francia
Il Consiglio superiore dell’audiovisivo ha selezionato 208 nuove zone dove la Tv digitale terrestre potrà essere ricevuta prima della fine del 2008.
La lista delle principali città e dei dipartimenti francesi coinvolti in questo allargamento è stata resa nota questa settimana. Le informazioni sono anche online sul sito del CSA. In particolare, sono coinvolte le aree di: Lot, Aveyron, Savoie e Vosges.
Per il prossimo anno saranno, quindi, in totale 273 le zone coperte dalla nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva, che segnerà l’abbandono del segnale analogico.
Nel luglio scorso, il Consiglio aveva stilato un elenco dei nuovi trasmettitori che partiranno nel marzo 2008.
Questo passaggio avverrà in quattro fasi – marzo, giugno, ottobre e dicembre – che, secondo l’Autorità, “…consentiranno di assicurare una copertura minima del 75% della popolazione di ogni dipartimento francese”.
Il CSA si è detto, in effetti, “…attento a garantire uno sviluppo armonioso, regolare ed equo della TDT in ciascun dipartimento”.
A partire dal prossimo marzo, la Tv digitale terrestre coprirà i luoghi-chiave dei dipartimenti dei grossi centri urbani.
Se dovesse essere mantenuta la calendarizzazione attuale, per la fine del prossimo anno la copertura raggiungerà inizialmente l’89% della popolazione.
Ricordiamo che lo switch-off della televisione analogica è fissato al 30 novembre 2011, come prevede la legge “Tv del futuro”.
Per quella data il 95% della popolazione dovrebbe ricevere il segnale del digitale terrestre, mentre il restante 5% farà riferimento al satellite.
CanalPlus ha cominciato già da giugno la commercializzazione della propria offerta “TNTSat”.