IBM premia le università che fanno ricerca sulla global collaboration. Obiettivo, favorire la cooperazione fra team di sviluppo software

di |

Mondo


IBM

Jazz è un progetto congiunto tra IBM Rational e IBM Research per la costruzione di una piattaforma che favorisce la collaborazione fra team di sviluppo software, distribuiti a livello globale.

Nell’ambito del progetto Jazz, istituzioni accademiche di tutto il mondo studiano il modo di abbattere le barriere geografiche e culturali che rallentano tale sviluppo.

 

IBM ha istituito i Jazz Faculty Grants, premi assegnati alle università che studiano i modelli di global collaboration, i quali fanno leva sulle competenze e sulle esperienze degli sviluppatori, indipendentemente dai luoghi fisici dove avviene lo sviluppo. 

 

Tre università hanno ricevuto il Jazz Faculty Grant: l’Università della California, Irvine per gli studi sugli ambienti multi-monitor che facilitano lo sviluppo software, l’Università della British Columbia e l’Università Victoria che hanno adottato la piattaforma Jazz per facilitare l’interazione all’interno dei team di ricerca.

 

IBM, inoltre, annuncia che queste università utilizzano, nelle loro classi, prodotti commerciali basati su tecnologia Jazz, quali IBM Rational Team Concert e che metterà a disposizione delle istituzioni accademiche – gratuitamente – Rational Team Concert 1.0 affinché sia utilizzato durante i corsi o in progetti di ricerca.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia