Italia
“..La 3 si candida a editore Tv integrato tra mobile e fisso nella Tv digitale del futuro”. ad annunciarlo l’amministratore delegato dell’operatore tlc, Vicenzo Novari, presentando i nuovi studi Tv di via Mambretti, a Milano, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.
“…Nell’estate del 2010 – ha annunciato Novari – convertiremo la nostra rete, mettendone un 50% al servizio del cellulare e un 50% a servizio di quattro canali, di cui due ad alta qualità, che andranno in tutte le case”.
Questo in vista del 2012, “quando – ha ricordato – ci sarà il cut off delle Tv analogiche con la migrazione al digitale”.
Intanto, “…La
Già dalla prossima estate, nasceranno due canali televisivi per il servizio mobile che poi, nel 2010, migreranno sul digitale terrestre ‘casalingo’. Non a caso, per “…la nascita della nuova Tv digitale“, La
Novari ha sottolineato che già adesso, “…la nostra, insieme a Rai e Mediaset, è una delle tre grandi Tv digitali italiane, visto che copre l’80% del territorio”.
Dallo scorso giugno, La
Anche per il Ministro delle Comunicazioni quella di ieri è “…una giornata da salutare molto positivamente. Il nostro Paese – ha detto Gentiloni – ha bisogno di operatori nel digitale terrestre. Il problema é che allo stato attuale il panorama degli editori della Tv digitale è limitato ai grandi broadcaster della Tv analogica”.
Soddisfazione anche dal governatore lombardo, che ha parlato di un “…progetto innovativo e coraggioso su un territorio inesplorato”. E per Formigoni “…è significativo che tutto ciò accada a Milano e in Lombardia, a conferma di una tradizione che fa della nostra Regione la patria delle innovazioni televisive”.
Riguardo alle indiscrezioni circolate in queste giorni, su un possibile interesse di Deutsche Telekom per l’azienda italiana che fa capo ad Hutchison Whampoa, l’Ad ha fatto sapere che “…un eventuale cambio di azionista è un elemento di arricchimento per noi”.
Inoltre, “…nell’ipotesi che nuovi azionisti debbano entrare insieme o al posto di Hutchison, questo sarebbe un’opportunità importante”.
Novari ha aggiunto che “…il fatto che ci sia un interesse da parte di grandi gruppi internazionali ci fa grande piacere” e, dato che gli azionisti di 3 Italia hanno il diritto “…di vedersi riconosciuto il valore del proprio investimento“, ciò che decideranno “andrà bene” al management. L’Ad ha poi precisato che “…probabilmente ci sono anche stati contatti, ma sono gestiti a livello degli azionisti”.
Il Centro di Produzione della Tv Digitale Mobile di 3 è tecnologicamente tra i più avanzati in Italia, occupa