Italia
Si è insediata presso il Museo della Radio e della Tv della Rai a Torino,
Si tratta della struttura di controllo sull’applicazione dell’art. 8 del contratto stesso, “Programmazione dedicata alle persone con disabilità e programmazione sociale“.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, del Direttore delle Relazioni Istituzionali Pierluigi Malesani, e ha portato il saluto della Regione Piemonte l’assessore Angela Migliasso.
Nel suo intervento di chiusura, il Ministro ha ricordato l’importanza della Sede e l’impegno che il Ministero assicurerà, affinché i lavori della stessa siano il più possibile utili per una concreta applicazione del contratto di servizio, particolarmente impegnativo proprio sui temi sociali.
Gentiloni ha ricordato come l’applicazione del contratto di servizio debba essere vissuta dalla Rai e dalle parti sociali non come mero adempimento burocratico, ma come opportunità di crescita e di potenziamento della qualità delle produzioni radiotelevisive dell’azienda.
Pierluigi Malesani ha sottolineato come per la Rai la programmazione sociale sia segno distintivo e sforzo quotidiano, che va al di là dell’impegno formale nei confronti del Parlamento e del Governo, e rappresenta il terreno ove si manifesta in modo più esplicito il significato del servizio pubblico radiotelevisivo, non solo nei prodotti radiotelevisivi ma in tutta la variegata gamma che la multimedialità offre.
I membri della Sede Permanente nominati dal Ministero sono: Cristina Selloni (Vicecapo di Gabinetto del Ministero, con funzioni di coordinatrice), Ivano Maiorella (Forum permanente del Terzo Settore) Pietro Barbieri (Fish, federazione Italiana superamento dell’handicap), Teresa Petrangolini (Cittadinanzattiva), Roberto Della Seta (LegaAmbiente) e Giovanni Giacobbe (Forum delle Associazioni Familiari).
I membri nominati dalla Rai sono: Carlo Romeo (Segretariato Sociale, con funzione di coordinatore), Vilfredo Agnese (Direttore del Palinsesto), Silvia Calandrelli (Direzione Nuovi Media), Michele Gulinucci (Direzione Radiofonia), Stefano Luppi (Direzione Relazioni Istituzionali e Internazionali) e Barbara Scaramucci (Direzione Teche).