Francia
L’enciclopedia online Wikipedia è al centro di un acceso dibattito in Francia: alcuni wikipedisti sostengono la necessità di ricorrere alle competenze di specialisti per migliorare la qualità degli articoli, altri rifiutano qualsiasi ipotesi di gerarchizzare gli internauti per le loro competenze.
Il fine settimana scorso la comunità francese di Wikipedia si è riunita alla Cité des Sciences di Parigi e ha sottolineato la necessità di rendere più affidabili le informazioni dell’enciclopedia online, oggetto di numerose critiche in questi ultimi mesi.
Wikipedia è un’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo dagli utenti e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non lucrativa. Attualmente è pubblicata in oltre 200 lingue differenti e contiene voci che variano dagli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia a quelli di costume e di attualità. Il suo scopo è quello di realizzare e distribuire una enciclopedia internazionale libera nel maggior numero di lingue possibili.
Lanciata nel 2001, l’enciclopedia multilingue gratuita conta oggi più di otto milioni di articoli, di cui un quarto in lingua inglese. Il tedesco è la seconda lingua più utilizzata, seguita dal francese.
Wikipedia in lingua inglese ha raggiunto ha recentemente quota due milioni di voci, intese come le pagine dell’enciclopedia vera e propria senza contare pagine di discussione, redirect, pagine di immagini e di utenti, template, portali, pagine d’aiuto, link e pagine di amministrazione del sito.
Wikipedia è quindi una specie di enciclopedia realizzata dagli utenti stessi e la qualità dei contenuti dipende da quella dei contributi inseriti.
In Francia, nel 2004, è stata creata l’Associazione “Wikipedia France“, per gestire la rete francese dell’enciclopedia online, che riceve circa cinquecento articoli al giorno e che si interroga ora sulla qualità dell’enciclopedia. Wikipedia France si chiede come attirare contributi qualificati di universitari e ricercatori che sembrano ancora reticenti a lasciare i loro lavori sull’enciclopedia perché i contenuti di Wikipedia sono modificabili in qualsiasi momento da qualsiasi internauta anonimo. Inoltre, gli articoli non sono né firmati, né retribuiti.
Una delle proposte emerse nel dibattito alla Cité des Sciences è stata quella di creare un portale Wikipedia per gli specialisti, ma non sono mancate le accuse di voler gerarchizzare gli internauti e di contravvenire così allo spirito stesso di Wikipedia, nata come progetto di enciclopedia e comunità, libero e collaborativo.