Key4biz

Corecom Lazio e Rai firmano protocollo di intesa per migliorare la ricezione del segnale nelle zone d’ombra

Italia


Il Corecom Lazio ha siglato un protocollo di intesa con la Rai e con l’Assessorato alla Tutela Dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio per il miglioramento della ricezione del segnale Tv pubblica nel territorio laziale.

Il protocollo di intesa per la qualità del segnale Rai è stato firmato da Angelo Fredda per il Corecom Lazio, dall’Assessore Regionale Mario Michelangeli e da Antonio Bottiglieri per la Rai.

L’iniziativa permette un’organica collaborazione tra Rai, istituzioni e territorio per la rimozione di ogni possibile ostacolo alla diffusione della migliore qualità tecnica dei programmi. L’obiettivo primario di tale attività condivisa è, infatti, la migliore copertura del territorio regionale e l’estensione della qualità del servizio in seguito ad alcune segnalazioni avanzate da alcuni comuni del Lazio, riguardo appunto la difficoltà nella ricezione di programmi radiotelevisivi.

Angelo Fredda, commissario del Corecom Lazio, ha dichiarato a Key4biz: “Considero molto importante che per la prima volta in Italia la Rai, il Corecom e la Regione Lazio abbiano sottoscritto un protocollo d’intesa, creando una sinergia per far sì che anche a quei cittadini residenti in territori montani, che oggi risultano oscurati, quindi privi del servizio pubblico, giunga con qualità sufficiente il segnale Rai”.

Il Corecom Lazio, grazie alla collaborazione tra lo stesso Corecom e la Struttura Qualità Tecnica della Direzione Strategie Tecnologiche della Rai, ha già attivato un tavolo permanente per un costante confronto con le richieste e le segnalazioni utili al miglioramento della qualità tecnica del servizio pubblico delle trasmissioni Rai – radiofoniche e televisive – nell’intero territorio regionale. Si tratta di un gruppo di lavoro che vede inoltre la partecipazione delle istituzioni e delle associazioni delle comunità locali (Province, Comuni, Comunità Montane, Organizzazioni degli Utenti e dei Consumatori, ecc.).

Come organo di consulenza, gestione e controllo della Regione Lazio in materia di sistemi convenzionali e informatici delle telecomunicazioni e radiotelevisivi e organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il Corecom Lazio conferma così il suo impegno a promuovere permanentemente iniziative per la formazione e la crescita della partecipazione dell’utenza al monitoraggio e alla individuazione di problemi relativi alla qualità tecnica e alla loro possibile soluzione. Il Corecom svolge, inoltre, una specifica attività di monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche delle antenne.

Il Presidente del Corecom Lazio Angelo Gallippi ha commentato così a Key4biz la firma del protocollo di intesa: “Il protocollo sulla ricezione dei segnali radiotelevisivi costituisce, in un certo senso, l’altra faccia della medaglia dell’attività di vigilanza del Corecom sui livelli di emissione elettromagnetica delle antenne. Le antenne svolgono una funzione indispensabile nella società moderna purché, appunto, il loro funzionamento rientri nei giusti limiti, producendo segnali né troppo deboli, né troppo forti.”

L’Assessorato alla Tutela Dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa, quale espressione diretta delle scelte della Regione Lazio per il rispetto dei diritti dell’utenza alla comunicazione ed alla migliore fruizione del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, con la firma del protocollo d’intesa mostra di volere avviare, tra l’altro, un’attività di conoscenza delle richieste degli utenti e della effettiva corrispondenza della qualità tecnica ai dettati del Contratto di Servizio Rai-Stato.

Con il protocollo d’intesa anche la Rai si impegna a seguire le indicazioni del territorio e a concordare interventi con la Regione Lazio, in corrispondenza e nel rispetto dei diritti e delle richieste dell’utenza.

Exit mobile version