Italia
Made in Mediterranean è la nuova striscia quindicinale in onda su RaiUtile a partire da oggi, dalle 11 alle 11.30. La trasmissione è visibile sul digitale terrestre e in modalità streaming sul sito internet (www.raiutile.rai.it).
Un programma dedicato al rapporto tra cultura orientale e occidentale, attraverso la rappresentazione che ne propongono i media. Ma anche uno spazio di confronto culturale, per la definizione di una nuova cittadinanza basata sulla comune identità mediterranea.
Sei puntate realizzate in collaborazione con la Conferenza permanente dell’Audiovisivo mediterraneo (Copeam), il network audiovisivo euro-mediterraneo, condotte in studio da Alessandra Paradisi, segretario generale della Copeam, insieme ad Andrea Piersanti.
In ciascun appuntamento si analizzerà il rapporto tra media e culture, affrontando di volta in volta diversi aspetti: l’immagine delle donne, l’informazione, il racconto del passato, le sperimentazioni nell’audiovisivo euro-mediterraneo e la cooperazione tra le istituzioni dei Paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo.
La prima puntata è stata incentrata su “Letteratura, cinema, Tv – la rappresentazione dell’Altro: nuovi linguaggi, nuove identità?”.
Intervenuti alla diretta: lo scrittore algerino Amara Lakhous, caso letterario con il suo “Italianissimo” romanzo ‘Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio’; il regista Mohsen Melliti e il responsabile della redazione di Rai Mediterraneo Palermo, Giancarlo Licata.