Italia
Edizione multimediale per la Festa del Cinema di Roma, la kermesse in scena dal 18 al 27 ottobre prossimo. Ericsson, azienda attiva sul mercato mondiale delle telecomunicazioni, per la seconda volta partner tecnologico dell’evento, ha trasformato la manifestazione internazionale più attesa della capitale in un vero e proprio “smart meeting“.
Tre gli innovativi servizi – concepiti da un team interdisciplinare Ericsson – che sono a disposizione dei cinefili di tutto il mondo e degli addetti ai lavori.
Dedicato agli appassionati il servizio interattivo Redcarpet che consente il collegamento in diretta con l’evento attraverso qualsiasi videocellulare. Per collegarsi e vivere l’atmosfera in tempo reale basta comporre il numero 391.0944047. La videochiamata attiva la connessione automatica con le tre telecamere installate sul red carpet dove sfilano le star. L’utente può visualizzare le immagini riprese dalle telecamere e vivere “in prima fila” – come fosse accanto ai fotografi – l’emozione dell’evento.
Il secondo servizio è destinato agli addetti ai lavori: i giornalisti e tutti gli accreditati ricevono in tempo reale sui propri telefonini in modalità sms e wap push tutti gli aggiornamenti su calendario delle proiezioni, eventi e conferenze stampa e su qualsiasi variazione di programma.
In occasione dell’evento è stato infine attivato un nuovo sito di dominio “.mobi“, il dominio usato cioè dai siti che offrono contenuti usabili ed accessibili da cellulari o palmari. Il nuovo sito “romefest.mobi” propone infatti via mobile il calendario aggiornato e tutte le informazioni su orari e sale di proiezione, sulle schede informative e sulle trame dei film. Salvabili sui cellulari anche le locandine dei film in programma.
Stefano Micucci, responsabile marketing della Festa del Cinema, ha sottolineato: “Anche quest’anno Ericsson è un nostro partner privilegiato per la fornitura di servizi informativi al pubblico e agli operatori della kermesse. Ericsson è riuscita a dare un carattere innovativo alla manifestazione, valorizzando al contempo il ruolo delle nuove tecnologie nell’ambito di un evento culturale di importanza internazionale”.
Mario Agati, Head of Multimedia Business Segment di Ericsson, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con la Festa del Cinema di Roma è la migliore testimonianza di un nuovo portafoglio di servizi e soluzioni che Ericsson offre al mercato Multimedia, per indirizzare il bisogno di aziende e Pubblica Amministrazione, che vedono nuove interessanti opportunità per utilizzare il canale mobile per campagne di mobile-marketing e mobileAdvertising o per la creazione di portali destinati alle mobile communities”.
Per il futuro, Ericsson sta cercando di investire molto sulle comunicazioni mobili e sulla banda larga attraverso il perseguimento di una costante leadership tecnologica. L’accordo per la Festa del cinema di Roma è l’ennesima testimonianza di un piano strategico che sposa contenuti e tecnologie, come vogliono le ultime tendenze di mercato. (r.n.)