Italia
Anche quest’anno IBM contribuisce al dibattito sulle sfide e sugli impegni della Publica Amministrazione italiana portando le proprie esperienze e la propria visione del mercato.
Nell’ambito dei numerosi incontri e convegni IBM ha scelto di fare il punto su tre temi che considera strategici per l’evoluzione del settore: la sicurezza; le nuove opportunità di comunicazione e collaborazione del Web 2.0; la gestione documentale.
Sicurezza.
“Nuove tecnologie: la sicurezza informatica” 7/11, ore 9:30 – 11:30 – sala E – Padiglione 19
Relatore: Giancarlo Quarchioni, IBM Internet Security Systems.
Gli incidenti di sicurezza crescono esponenzialmente ogni anno e la sofisticazione degli attacchi ha raggiunto livelli senza precedenti. Il focus degli hacker si è spostato dal “causare” il danno maggiore ai sistemi all’ottenere “guadagni illeciti” e i siti sottoposti ad attacchi di Phishing stanno crescendo ad un ritmo vertiginoso. Per far fronte a questi attacchi che possono causare danni ingenti, anche in termini d’immagine, gli Enti Pubblici hanno il dovere di dotarsi di efficaci sistemi di difesa logici e fisici. L’approccio al tema della sicurezza deve essere completo e i supporti devono essere conformi ai requisiti di legge e gli audit interni.
IBM è in grado di affrontare il tema della sicurezza con soluzioni e servizi mirati e conta su esperti a livello mondiale e locale. Punto di forza della capacità di offerta di IBM è la recente acquisizione di ISS, Internet Security Systems, una delle società più famose al mondo per i software di sicurezza per le reti.
Le aree principali sono le seguenti.
Risk Assessment & Compliance per identificare le scoperture di sicurezza rispetto a standard di mercato e/o a normative nazionali ed internazionali, valutando impatti e contromisure.
Managed Security Services & SOC: processi e infrastrutture per gestire le minacce e l’accesso ai sistemi, alle applicazioni e alle reti aziendali.
Identity and access management: processi per riconoscere e monitorare gli utenti e garantire o restringere il loro accesso ai business assets e alle risorse.
Video Sorveglianza Digitale: dalla consulenza al disegno delle soluzioni, oltre all’integrazione dei vari elementi infrastrutturali, quali storage, reti, videocamere, e applicazioni avanzate di elaborazione delle immagini e riconoscimento di comportamenti illeciti o insoliti
Le opportunità del WEB 2.0
“Come cambia la collaborazione nell’era del WEB 2.0” . – 7/11 ore 9,30 – 12, sala H.
Relatori: Giovanna Camorali, Responsabile Pubblica Amministrazione Locale IBM Italia; Alessandro Chinnici, IBM Software Group
Testimonianza del Comune di Roma
Blog e wiki stanno favorendo un più ampio livello di partecipazione alla vita politica e nuove tecnologie per la cooperazione applicativa offrono alle amministrazioni l’opportunità di integrare dinamicamente servizi informativi e applicativi secondo le esigenze e le aspettative dei singoli cittadini.
Cambiano i paradigmi della comunicazione e della collaborazione, ma cresce anche la complessità, che richiede un’attenta valutazione delle diverse implicazioni in termini di sicurezza, gestione dei dati, riutilizzo delle risorse già utilizzate.
In questo scenario, i modelli organizzativi basati sulla condivisione della conoscenza diventano decisivi per accelerare lo sviluppo e la crescita dell’intera Pubblica Amministrazione.
IBM può proporre alla Pubblica Amministrazione locale e centrale nuovi modelli operativi e una vasta gamma di strumenti e soluzioni applicative per accelerare il processo di rinnovamento in atto, nel segno di una sempre maggiore efficienza, produttività, innovazione e creazione di valore.
La gestione documentale
“Protocollo, Conservazione, Trasparenza” 8/11, ore 11:30 – 13:00, sala F
Come rispondere alla normativa e snellire i processi amministrativi; tecnologia ed esperienze per una PA più efficace al servizio del cittadino ed imprese.
Relatore: Stefano Gandolfi, IBM Software Group
Nel corso degli ultimi anni la Pubblica Amministrazione si è impegnata a rendere più efficienti i processi amministrativi e ad avere un rapporto più trasparente tra il cittadino e le istituzioni.
Tutto questo grazie all’adozione di nuove tecnologie che consentono la creazione, archiviazione e ricerca delle informazioni, lo scambio con altri enti pubblici, l’utilizzo di Internet e la capacità di offrire ai cittadini e alle imprese servizi “online” sicuri ed efficienti. Gli investimenti effettuati in infrastrutture IT, pur decisivi per l’ammodernamento, non sono però sufficienti per arrivare a una gestione veramente completa, sicura ed efficace delle informazioni, che comprenda anche quelle non strutturate come i documenti cartacei e i nuovi contenuti Web.
Per far fronte a queste esigenze la IBM propone una gamma di soluzioni di Enterprise Content Management – di gestione dei contenuti e dei processi aziendali – sviluppate con i propri partner come il Protocollo Informatico, la Conservazione Sostitutiva e l’Automazione dei Procedimenti Amministrativi.
Queste soluzioni permettono di trattare grandi quantità di documenti memorizzandoli su repository centralizzati o di classificare, ricercare e recuperare in tempi rapidi qualsiasi informazione ovunque essa sia archiviata. Permettono anche di gestire contenuti e pagine web che accompagnano lo sviluppo di Internet e dei processi in rete, di gestire il flusso di informazioni all’interno e all’esterno dell’organizzazione attraverso un unico punto di accesso e di interagire via Internet con cittadini ed imprese. Attraverso il web, cittadini e imprese potranno inoltre accedere alle informazioni che li riguardano, ottenere direttamente atti e certificati, pagare le tasse o partecipare a gare e forniture di beni e servizi.