Italia
“Apprezziamo l’impegno dimostrato da Microsoft nell’apertura di un centro di competenza dedicato al VoIP in un momento in cui la comunicazione svolge un ruolo fondamentale nella crescita delle aziende e nell’ottimizzazione dei processi all’interno della Pubblica Amministrazione”.
Questo il commento del ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni all’annuncio che il gruppo di Redmond aprirà a stretto giro un Competence Center in Italia dedicato alla diffusione della tecnologia VoIP nel settore pubblico e privato.
“L’impulso dato da Microsoft segna una nuova fase nell’ambito della comunicazione integrata – ha aggiunto il Ministro – e rappresenta un importante passo verso l’innovazione del nostro Paese e la sua maggiore competitività internazionale. Auspichiamo quindi che anche altri player dell’industria ICT, sulla scia di questo annuncio, possano farsi promotori della diffusione di tecnologie innovative”.
Il Competence Center avrà l’obiettivo di aiutare concretamente le aziende private e le amministrazioni pubbliche del territorio italiano nel processo di adozione del VoIP, supportandole nell’impiego di soluzioni innovative di comunicazione in grado di incidere positivamente sul modo in cui le persone comunicano e collaborano.
“Nei prossimi anni il VoIP e la comunicazione integrata cambieranno radicalmente le modalità di comunicazione e collaborazione, portando significativi benefici in termini di maggiore produttività e risparmio di costi all’interno delle aziende e delle pubbliche amministrazioni”, ha commentato Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA.
“Il Competence Center nasce con l’obiettivo di trasferire competenze ed esperienze sul VoIP e di avviare in Italia progetti pilota in grado di far percepire il valore delle nuove tecnologie di comunicazione”.
L’avvio del Competence Center sul VoIP si inserisce nelle attività che Microsoft sta realizzando per far conoscere i benefici legati all’adozione di una piattaforma di comunicazione integrata. Tale soluzione consente di ridurre la complessità delle moderne comunicazioni, garantendo alle persone un’esperienza unificata, sia per uso privato sia all’interno delle organizzazioni in cui sono inserite, attraverso l’integrazione di strumenti di comunicazione fino ad oggi separati quali la posta elettronica, la messaggistica istantanea, il VoIP, la telefonia e la teleconferenza multimediale in un sistema unico e intuitivo.
Grazie alle soluzioni per VoIP e conferenze, i clienti potranno ottenere risparmi del 25-30% rispetto alle tecnologie di comunicazione tradizionali.
“Nel prossimo decennio, innovazioni tecnologiche decisive alimentate dalla potenza del software trasformeranno radicalmente le comunicazioni”, ha dichiarato Bill Gates. “Collaborando con i nostri partner, stiamo facendo significativi passi avanti che consentiranno progressi fondamentali nel modo in cui le persone comunicano e collaborano all’interno dell’azienda”.
“Il software di comunicazione integrata ridefinirà le modalità di comunicazione e collaborazione delle aziende allo stesso mondo in cui è avvenuto con la posta elettronica negli anni ’90”, ha dichiarato Jeff Raikes. “E l’approccio di Microsoft basato sul software porterà significativi cambiamenti al modello aziendale di comunicazioni vocali”.
Il lancio italiano di Microsoft Unified Communicastions è stato realizzato in collaborazione con il partner gold HP, i partner silver Interoute, Piemme Telecom, Plantronics, Nortel e Seltaltel, e i partner bronze DS Group, GN Netcom e Sintel. (a.t.)