Mondo
Nortel, leader nell’offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione, ha annunciato la prima e più ampia gamma di soluzioni e applicazioni per le comunicazioni unificate (UC) sviluppate per le nuove piattaforme Microsoft Office Communication Server 2007 e Office Communicator 2007. Queste nuove soluzioni consentono agli utenti di connettersi, comunicare e collaborare in modo facile ed efficace, migliorando le performance aziendali.
In qualità di unico produttore di IP-PBX che esegue test con il team di sviluppo Microsoft, Nortel sta già sperimentando con successo insieme a Microsoft queste soluzioni di comunicazioni unificate con clienti in tutto il mondo.
“Nortel e Microsoft condividono la stessa visione sulle soluzioni di comunicazione business, che si stanno evolvendo verso soluzioni basate su software, in grado di consentire alle aziende di integrare, in modo semplice ed efficace, le comunicazioni ai processi di business“, ha affermato Joel Hackney, President Enterprise Solutions di Nortel.
Aggiungendo: “Con un’offerta estesa che include VoIP, soluzioni per gli uffici periferici e le filiali remote, soluzioni per le conferenze a distanza, telefoni IP, reti dati e servizi di integrazione, Nortel fornisce alle aziende la gamma più completa oggi disponibile di soluzioni di comunicazione unificata per migliorare l’esperienza di impiego della piattaforma OCS 2007 di Microsoft. Grazie all’Innovative Communications Alliance con Microsoft, Nortel sta guidando il processo di integrazione con la nuova piattaforma Unified Communications di Microsoft”.
In poco più di un anno dalla nascita della Innovative Communications Alliance (ICA), Nortel e Microsoft hanno siglato più di 300 contratti che rappresentano oltre 900.000 licenze.
“Sono molto entusiasta del grande successo dell’alleanza Microsoft-Nortel e della spinta innovativa che Nortel sta apportando alla nostra piattaforma per le comunicazioni unificate”, ha affermato Jeff Raikes, President Business Division di Microsoft. “Grazie al nostro impegno congiunto, saremo in grado di accelerare ulteriormente l’adozione delle soluzioni di comunicazione unificata, garantendo ai nostri clienti importanti ritorni sugli investimenti in tempi più brevi”.
In linea con la roadmap presentata lo scorso gennaio da Mike Zafirovski, CEO di Nortel e da Steve Ballmer, CEO di Microsoft, Nortel sarà la prima azienda del settore a proporre ai suoi clienti un’interoperabilità software-based nativa tra le soluzioni IP-PBX e la piattaforma Office Communications Server, con l’obiettivo di fornire maggiori funzionalità e più semplicità a costi minori.
Partner strategico di Microsoft per l’integrazione delle soluzioni di unified communications, Nortel si avvale di oltre 120 ingegneri sistemisti certificati Microsoft e di 40 professionisti certificati per il supporto di Exchange 2007. Inoltre, per i primi mesi del 2008, Nortel prevede di formare oltre 100 tecnici certificati per il supporto specifico di Office Communications Server 2007. Finora, Nortel ha implementato attraverso i Global Services oltre 40 soluzioni di comunicazione unificata Microsoft-Nortel in tutto il mondo.
In una comunicazione separata, Nortel e Dell hanno annunciato un accordo per offrire a tutti i clienti Dell in Nord America l’intero portafoglio di soluzioni Enterprise di Nortel comprese le soluzioni di Unified Communications dell’Innovative Communications Alliance di Nortel e Microsoft e i relativi servizi.
Gartner Inc, leader mondiale nell’ambito della ricerca di mercato e dei servizi di consulenza per il mercato IT, ha posizionato Nortel nel quadrante Leader del report Magic Quadrant 2007 per le Unified Communications (UC) 20071.