Key4biz

Eurovisioni 2007: il punto sul mercato del cinema. Attesa per l’Annuario di MEDIA Salles

Italia


Sarà presentata giovedì 18 ottobre la nuova edizione dell’Annuario European Cinema Yearbook – 2007 advance edition” di MEDIA Salles.  

Come spiega una nota, i contenuti principali dell’annuario riguarderanno il consumo di cinema in Europa negli ultimi 18 anni, la fotografia dei multiplex europei nel 2007, la situazione degli schermi digitali nel mondo rilevata a giugno 2007.

 

I dati verranno presentati a Roma nella giornata di chiusura di Eurovisioni (14-18 ottobre), la XXI edizione del Festival internazionale di cinema e televisione, che si terrà nell’ambito della II Film Fest (18-27 ottobre).

 

A introdurre la presentazione di questa pubblicazione, curata da MEDIA Salles, l’iniziativa sostenuta dal Programma MEDIA dell’Unione Europea e dal Governo, sarà Piervirgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

I dati saranno commentati da Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles.

 

Alla sua sedicesima edizione, l’Annuario, cardine del servizio di informazione sull’industria cinematografica internazionale, offre un quadro di insieme e un’analisi dello stato dell’arte a professionisti, istituzioni pubbliche, mezzi di comunicazione e ricercatori. Il documento sarà disponibile in quattro lingue sul sito, in modo da rendere ancora più facile e agevole la consultazione di quello che Nikolaos Sifunakis, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, definisce nella sua prefazione “una fonte di informazioni statistiche diventata ormai familiare ai professionisti dell’industria cinematografica e ai decisori europei così come a tutti coloro che con passione lavorano per sviluppare il potenziale della cultura europea come fonte di innovazione per il futuro”.

 

MEDIA Salles incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

 

Leggi anche:

A Roma, Eurovisioni 2007: come finanziare la creazione audiovisiva? Nuove strategie nel quadro della diversità culturale

Exit mobile version