Italia
Microsoft si schiera a sostegno dell’attività di sensibilizzazione, formazione e ricerca dell’AIRS, l’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità.
L’azienda, infatti, ha aderito quest’anno per la prima volta alla “5° Giornata nazionale per la lotta alla sordità”, organizzata da AIRS su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, in programma per giovedì 18 ottobre 2007, prevede il coinvolgimento di 247 ospedali, che apriranno le porte al pubblico per tutta la giornata mettendo a disposizione personale medico e paramedico per effettuare esami gratuiti dell’udito e per fornire informazioni di base sui programmi di diagnosi precoce, di screening uditivo nei neonati e sulle più recenti tecniche di riabilitazione e trattamento delle sordità gravi.
Microsoft inoltre offrirà all’Associazione anche la sua esperienza nel campo del software e della gestione dei dati, fornendo a titolo gratuito tecnologie e consulenza tecnica a favore dell’attività ordinaria e soprattutto di quella di ricerca di AIRS. Il sostegno di Microsoft permetterà in particolare di costituire e attivare l’Osservatorio epidemiologico e statistico sulla sordità e sui disturbi uditivi e per elaborare programmi mirati al miglioramento dell’assistenza.
Creare rapporti positivi con le comunità in cui opera, d’altronde, è da sempre un aspetto fondamentale della cultura aziendale di Microsoft. La collaborazione con organizzazioni non profit che intervengono a sostegno dei gruppi sociali più svantaggiati è oggi un preciso impegno dell’azienda, per condividere risorse tecnologiche innovative e idee che permettono di contrastare i problemi più seri, rendere le persone consapevoli del proprio potenziale e offrire loro i mezzi per realizzarlo.
Grazie alle tecnologie informatiche, molte Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) hanno potuto sostenere più efficacemente le proprie attività.
Con diversi progetti e con il programma “donazioni software”, inoltre, Microsoft incoraggia l’utilizzo di queste tecnologie da parte delle associazioni di volontariato e delle istituzioni che operano per il progresso sociale e a fini umanitari nel nostro Paese. In Italia, Microsoft e i suoi dipendenti solo negli ultimi dodici mesi hanno contribuito alla raccolta globale con più di un milione e mezzo di euro in donazioni – in particolare di software – a organizzazioni non profit.