Italia
“Una piattaforma tecnologica all’avanguardia che contribuirà alla realizzazione di servizi facilmente accessibili, utili ed attraenti per cittadini e turisti”.
Oscar Cicchetti, amministratore delegato di Infracom Network Application, definisce così il progetto Wireless Castle, che ambisce a cablare con tecnologia wireless l’intero Parco Sempione, aprire la connettività a tutti i fruitori e, contestualmente, garantire sicurezza e servizi ai cittadini.
“Siamo un’impresa che opera al servizio delle imprese”, ha continuato Cicchetti, “da sempre lavoriamo con i nostri clienti per aiutarli a trasformare tecnologie e servizi ICT in vantaggi competitivi e ritorni economici concreti e misurabili. Con questo stesso spirito partecipiamo a Wireless Castle”.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano, Verde del Comune di Milano, è stata presentata ufficialmente il 9 ottobre e prevede l’installazione all’interno del Parco Sempione di una centrale di emissione del segnale, certificata nella tecnologia e nella sicurezza ambientale, e di un numero di ripetitori che possano coprire con il segnale l’estensione del parco, partendo da un simbolo di Milano, la Torre Branca, che ospiterà il nodo di distribuzione.
I cittadini che vorranno sfruttare la nuova tecnologia messa a loro disposizione dal Comune potranno fruire della connettività semplicemente ritirando presso i punti di distribuzione, presenti nel perimetro del parco, la schedina di registrazione, completamente gratuita.
L’idea di realizzare il ‘Wireless Castle’ è stata di Davide Fascì, specialista in soluzioni complesse di connettività con esperienza decennale nel mercato del sistemi di connettività su protocollo Internet, ed ha raccolto il consenso di diverse importanti imprese del settore ICT quali Intel, leader mondiale nella tecnologia dei processori; Infracom, che attraverso Infracom Network Application è leader nella fornitura di soluzioni gestite end-to-end, networked IT services e servizi di rete intelligente; Guglielmo, WISP (Wireless Internet Service Provider) leader nelle infrastrutture Internet su protocollo wireless e SMC, multinazionale leader nelle soluzioni hardware di rete.
“Intel – ha affermato Enrica Fortunati, Direttore Marketing Intel Corporation Italia e Svizzera – ha contribuito negli anni alla crescente diffusione dell’elaborazione mobile e della connettività senza fili, grazie alla propria tecnologia, che va sotto il nome di Intel Centrino, nata appositamente per i PC portatili che ha reso il wireless Internet alla portata di tutti; abbiamo inoltre lavorato con il nostro ecosistema, e in particolare con le società di telecomunicazioni, per favorire la diffusione dei cosiddetti hot-spot. Tutto questo per creare le migliori condizioni affinché le nostre innovazioni tecnologiche possano essere utilizzate con successo sia da parte delle aziende sia da parte delle persone singole”.
“Questa iniziativa – ha concluso la Fortunati – conferma il nostro impegno a migliorare con la nostra tecnologia il modo di vivere e di lavorare di tutti, e per questa stessa ragione partecipiamo con entusiasmo al progetto ‘Wireless Castle’ offrendo il nostro bagaglio di competenza ed esperienza maturata negli anni come promotori della diffusione del wireless Internet, anche in Italia”.
A completamento del progetto, anche un portale ricco di informazioni e suggerimenti, realizzato con l’obiettivo di arricchire ed intensificare il rapporto dei meneghini con la città. Tra i servizi offerti la connessione alla Biblioteca Civica, agli strumenti multimediali della Triennale di Milano e, a progetto completato, una visione eccezionale all’interno delle vasche dell’Acquario Comunale di Milano. (a.t.)