Il fenomeno Second Life: il punto di vista degli avatar sulla ‘seconda vita’ e il rapporto con la Real Life in un convegno dell’Università Bicocca

di |

Il Secondo Mondo come strumento di comunicazione. Imprenditori, professionisti, ricercatori e giornalisti raccontano la propria esperienza in diretta dal pianeta virtuale.

Italia


Le leggi della Second Life

Le tecnologie dell’informazione creano nuove possibilità di interazione con l’ambiente attraverso interfacce sempre più intuitive e semplici da manipolare. Tutti i giorni, spesso senza neppure rendercene conto, interagiamo con le macchine: alcuni esseri umani vivono grazie all’impianto nel loro corpo di congegni biomedici, in molte delle relazioni che abbiamo con gli altri il nostro corpo scompare sostituito da protesi certificate che garantiscono la nostra identità.

 

Venerdì 12 Ottobre, dalle 9.30 alle 17.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1), gli avatar di Umberta Telfener, psicoterapeuta, Sveva Avveduto, ricercatrice, Gianluca Nicoletti, giornalista, Carlo Biscaretti di Ruffia, imprenditore, Flavio De Paoli, informatico e Andrea Rossetti, filosofo ne parlano con il pubblico.

 

Il titolo del convegno è ‘Le leggi della Second Life’ e l’obiettivo degli organizzatori/avatar è di analizzare il fenomeno Second Life come realizzazione estrema dell’idea di protesi comunicativa (il corpo non scompare, ma viene sostituito), capace di creare nuove possibilità di contatto senza creare nuovi mondi.

 

“Non esistono diverse realtà. – dice Andrea Rossetti, professore di Filosofia del diritto all’Università di Milano Bicocca e organizzatore del convegno – Il mondo è uno e uno solo. Differenti e sempre più numerosi diventano, invece, i modi in cui l’individuo può interagire con il mondo e con i suoi abitanti”.

 

I punti di vista degli avatar e del pubblico si confrontano nelle due parti in cui è articolato il convegno: una prima virtuale, dentro Second Life, e una seconda in Real Life. Ma ogni confine sarà valicabile e Real e Second Life potranno sempre interagire tra di loro.

 

Nella prima parte, una tavola rotonda coordinata da Gianluca Nicoletti, gli avatar dei partecipanti, proiettati sul palco, interagiscono fra di loro e col pubblico dell’Aula Magna raccontando le esperienze nella “seconda vita”.

 

Nella seconda parte ciascuno dei relatori illustrerà gli aspetti concettuali e pragmatici più rilevanti della sua “seconda vita”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia