Germania
Risultato di un know-how nel software di gestione di grandi reti di comunicazione basate sul protocollo IP, VoIP Management Solution è il primo Operation Support System di nuova generazione (NGOSS) Italtel progettato per integrare, nell’ambito della rete VoIP di un Service Provider, le reti IP Unified Communications di Cisco, dedicate specificamente al settore enterprise.
Il sistema Italtel, già predisposto per essere il regista del traffico e delle performance della soluzione di rete IN BVS (Integrated Networked Business Voice Solution) basata sulla tecnologia congiunta di Italtel e Cisco e ulteriormente arricchito di funzionalità, viene presentato in anteprima assoluta al Broadband World Forum di Berlino, l’annuale edizione del meeting europeo sulla larga banda e la convergenza dei servizi e delle infrastrutture nel mondo ICT.
Nell’ambito della demo focalizzata sul VoIP Management Solution, operativa allo stand berlinese di Italtel, saranno analizzati gli effettivi vantaggi del sistema di gestione inserito in una tipica architettura di rete VoIP caratterizzata da centralini IP PBX Cisco Unified Communication Manager e Cisco Unified Communication Manager Express; application server Cisco Unity; terminali Cisco IP Phone; piattaforma Softswitch Italtel i-SSW.
Il sistema Italtel offre ai Service Provider il vantaggio di poter gestire la complessità di tutti gli elementi di rete mediante un unico software, centralizzato, in grado di svolgere sia le funzioni base di un controllore di rete (allarmi, guasti, prestazioni, accounting) sia le più evolute capacità di un sistema automatizzato di gestione: configurazione dei sistemi e mass provisioning coordinato per l’abilitazione ai servizi di migliaia di utenti business.
“La soluzione di VoIP Management di Italtel – interviene Valerio Minero, responsabile Italtel per l’IP Communication & Servizi Professionali di Rete – nasce dalla grande esperienza maturata in questo ambito e dalla continua collaborazione industriale con Cisco Systems. Abbiamo migliorato funzionalità, scalabilità e affidabilità, elementi essenziali per poter gestire in modo centralizzato i servizi VoIP. VoIP Management Solution, a mio parere, fornisce ai Service Provider e alle aziende uno strumento potente e completo per utilizzare al massimo la tecnologia VoIP di Cisco e di Italtel applicata ai servizi di comunicazione integrata per le imprese”.
Sotto il profilo dei nuovi sviluppi del sistema, VoIP Management Solution consente di definire livelli di amministratore End User Controller (EUC) abilitati a svolgere l’attività quotidiana di Add, Move & Change dei profili di utente, questo anche sulla singola sede di un’azienda. L’amministratore EUC di rete, inoltre, opera da remoto sul sistema mediante un semplice terminale, dotato di uno specifico applicativo (client) con una web based e amichevole interfaccia grafica (GUI).
Il vantaggio competitivo base, infine, del sistema Italtel si focalizza sempre sulla semplificazione della gestione di rete, che consente agli SP benefici notevoli in termini di aumento di produttività e acquisizione di nuovi clienti business con bassi costi di implementazione della rete o dei servizi gestiti.