Alta definizione: Toshiba e Microsoft costituiscono un consorzio per promuovere l’HD-DVD

di Raffaella Natale |

Sony cessa la produzione dei vecchi lettori per sostituirli con quelli che leggono il Blu-ray.

Mondo


DVD

Toshiba e Microsoft hanno ufficializzato a Tokyo la creazione di consorzio per accelerare la produzione di film in alta definizione con standard HD-DVD e la creazione di una nuova gamma di prodotti e servizi.

Lo scopo di questo organismo, battezzato Advanced Interactivity Consortium (AIC), è di favorire l’edizione di opere, principalmente film su dischi ottici con formato HD-DVD, dotati di funzioni interattive.

Consentirà ai telespettatori o agli ascoltatori di trarre facilmente e intuitivamente da internet delle informazioni complementari, in modo da incitarli allo stesso tempo a frequentare siti e a fare acquisiti online.

 

Le due società in un comunicato congiunto hanno indicato: “…Questo consorzio ha come obiettivo la concezione di nuovi scenari di distribuzione di contenuti e la promozione dell’interattività per una vasta piattaforma di servizi e prodotti elettronici di largo consumo”.

L’intenzione è soprattutto quella di aumentare la produzione di video interattivi su dischi ottici di nuova generazione HD-DVD, standard creato da Toshiba e sostenuto da Microsoft.

 

Il metodo consiste nell’integrare direttamente negli HD-DVD delle opzioni nei menu o direttamente nelle scene che rinviano a internet, per esempio acquistare bonus complementari o accedere a diversi siti più o meno legati ai contenuti dell’HD-DVD.

 

Toshiba e Microsoft intendono così rendere più appetibile l’HD-DVD rispetto allo standard concorrente Blu-ray di Sony al quale sono legate numerose industrie di settore.

 

“…L’HD-DVD – ha sottolineato Toshiba – è la prima piattaforma che integra una modalità di interattività avanzata inclusa sui dischi stessi e nelle funzioni dei lettori”.

Diversi studios hollywoodiani (DreamWorks Animation, Paramount Pictures, Universal Studios e Warner Bros.) hanno già dato il proprio sostegno a questa iniziativa.

 

Il consorzio dovrà inoltre cercare di ampliare gli scenari di interattività creati dai dischi HD-DVD allargandosi ad altri prodotti e servizi, per migliorare in particolare i modelli di distribuzione di contenuti per Pc, cellulari, lettori e console di videogame.

 

Si apprende intanto che anche Sony sta accelerando verso l’alta definizione. In un’intervista rilasciata al quotidiano giapponese Nikkei, la società ha informato che presto chiuderà la produzione dei lettori DVD tradizionali per sostituirla con modelli di nuova generazione che leggano il Blu-ray.

 

Il Blu-ray, sostenuto da Matsushita, Sharp, Hitachi, Pioneer e Apple, è in competizione con l’HD-DVD per accaparrarsi la leadership sul mercato dell’alta definizione. In questa battaglia molto dipenderà dalla posizione che prederanno i produttori cinematografici.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia