Key4biz

BBF 2007. L. Vimercati: ‘Il nostro obiettivo? Portare la banda larga in tutto il Paese entro il 2011’

Italia


Il BBF 2007 ha avuto come gradito ed atteso ospite anche Luigi Vimercati, Sottosegretario alle Comunicazioni, che si è reso disponibile alle domande delle imprese presenti in sala, con particolare riferimento al bando WiMax, la cui pubblicazione è prevista a giorni.

A margine dell’incontro, abbiamo chiesto al Sottosegretario Vimercati la dichiarazione che vi proponiamo di seguito.

 

Nell’imminenza della pubblicazione, da parte del Ministero delle comunicazioni, del bando per l’assegnazione delle licenze Wi-max, confermiamo il nostro impegno a portare la banda larga in tutto il Paese entro il 2011.

 

L’obiettivo è allineare la realtà italiana a quella dei Paesi più evoluti dell’Unione europea e del resto del mondo, colmando il divario digitale che interessa circa 6 milioni di cittadini, il 12 per cento circa della popolazione, e che esiste persino in regioni insospettabili come la Lombardia“.

 

In particolare, la proposta di legge finanziaria 2008 approvata nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri contiene una norma che incrementa di 50 milioni di euro le risorse finanziarie destinate a tale scopo“.

Lo sviluppo della banda larga è considerato dal Governo un passo essenziale per sostenere la competitività del sistema economico nazionale sulla scena del mercato globalizzato“.

 

E lo stesso vale per il digitale terrestre. Così, anche i finanziamenti per promuovere il passaggio alla tecnologia digitale terrestre sono stati accresciuti di 20 milioni: il totale a disposizione per il prossimo anno ammonterà a 60 milioni“.

 

Ultimo, ma altrettanto importante, un occhio di riguardo è stato riservato pure alle tv locali per consentire loro, tra l’altro, di tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e di contribuire ad alimentare il pluralismo dell’informazione, soprattutto in ambito territoriale“.

E’ stato dunque deciso, per il 2008, un ulteriore incremento di 10 milioni del finanziamento annuale previsto per queste emittenti“.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

 

 

BBF 2007: Zingarelli (Babelgum), ‘L’infrastruttura dovrà crescere, ma meglio confrontarsi da subito sui modelli di business’

 

BBF 2007: S. Frova (Bocconi), ‘Per la banda larga, siano garantiti tempi certi e si avvii un processo di analisi aperto e trasparente’

 

  

BBF 2007: quale futuro per il WiMax in Italia? Il punto della situazione, tra soluzioni tecnologiche e quadro normativo  

 

BBF 2007: N. D’Angelo (Agcom), ‘Indispensabile avere riguardo per tutti gli operatori nel processo di separazione della rete Telecom Italia’

BBF 2007: S. Mannoni (Agcom) ‘Necessario un ‘grand rassemblement’ tra Telecom Italia, operatori alternativi e player per rilanciare il settore’

Tv: Gentiloni chiede proroga Ue su procedura di infrazione e l’inserimento in Finanziaria di incentivi per Tv digitali 

Exit mobile version