Fastweb: 2 mld di euro per rete di nuova generazione. Parisi, ‘Chiediamo norme certe a sostegno degli operatori alternativi’

di Raffaella Natale |

Italia


Stefano Parisi

Fastweb pronta a investire per realizzare una rete di nuova generazione, grazie alla quale voce, immagini e dati viaggiano non più su cavo, ma su internet.

L’operatore ha detto di essere pronto a spostare, nei prossimi quattro anni, altri due miliardi di euro per completare la rete di nuova generazione. Lo ha detto l’amministratore delegato del gruppo, Stefano Parisi.

“…Quello che chiediamo – ha detto Parisi – è un quadro regolatorio certo e chiaro, che sostenga gli operatori alternativi” che investono seriamente in tecnologie di next generation.

 

Parisi ha ricordato che negli ultimi sette anni Fastweb ha già investito nella nuova rete 3,5 miliardi, raggiungendo il 45% della popolazione, che entro fine anno diverrà il 50%.

 

A inizio settembre, Cda di Fastweb ha approvato il piano di espansione geografica della rete.

La Società, che estenderà la propria infrastruttura in fibra ottica di circa 1.000 Km , amplierà la propria presenza a nuove regioni quali Sardegna, Basilicata e Calabria, arrivando così a coprire tutte le principali città italiane.

 

Il potenziale di copertura geografica della rete Fastweb crescerà pertanto da 10 a circa 11,4 milioni di clienti, con un incremento della copertura dall’attuale 45% al 50% del mercato italiano.

 

Il piano richiederà investimenti relativamente ridotti – nell’ordine di 60 milioni di euro – che saranno effettuati nel corso del 2007. La guidance per l’esercizio in corso non subirà modifiche, ad esclusione degli investimenti addizionali necessari all’espansione dell’infrastruttura e alla crescita.

 

Oltre 500.000 dei nuovi potenziali clienti sono ubicati in località fino a oggi non raggiunte da Fastweb, mentre i restanti 900.000 risiedono in zone attualmente servite in modalità wholesale. In particolare, la migrazione del potenziale wholesale verso l’accesso diretto alla rete Fastweb consentirà una più elevata qualità dei servizi e un più ampio portafogli di soluzioni offerte ai clienti con conseguenti vantaggi in termini di redditività per Fastweb.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia