Key4biz

Agosto, eCommerce non ti conosco. Si raffredda con l’estate la voglia di acquisti sul web

Italia


Sotto il solleone non passa agli italiani la voglia di navigare in rete per trovare l’anima gemella o utilizzare applicazioni di messaging, streaming o downloading, calano però i consumi, con una tendenza ormai consolidatasi negli ultimi due anni.

Lo dice una ricerca Nielsen//NetRatings, relativa allo scenario internet in Italia nel mese di agosto 2007, secondo cui mentre rimane stabile il numero complessivo di italiani che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese di agosto (22,2 milioni di individui), si assiste a un calo generalizzato dei consumi, soprattutto quelli legati agli accessi dai luoghi di lavoro.

 

Calano infatti del 34% i consumi da ufficio (poco più di 18 ore contro le 27 ore di luglio e 27 visite per persona contro 41).

Solo del 6% quelli da casa (12 ore e 40 minuti contro le 13 ore di luglio e 18 visite per persona contro 20).

 

Sotto l’afa estiva, dunque gli italiani prediligono una navigazione più ‘disimpegnata’, come confermano il picco di gradimento dei siti di entertainment (15,4 milioni di visitatori, +1% rispetto a luglio) – in particolare quelli di giochi online, sport, broadcasting televisivo e radiofonico – e l’incremento del tempo speso online un po’ su tutte le tipologie di siti di questa categoria.

 

È cresciuto del 2% a 8 milioni il numero di visitatori dei siti dedicati alla famiglia e allo stile di vita con cospicui incrementi per i siti di ricerca dell’anima gemella, dedicati alla salute e al fitness, alla casa e al giardinaggio, ai bambini e ai giochi.

Non cala invece neanche d’estate l’audience dei siti di notizie e informazioni (14,9 milioni, +2%) e in particolare si ripete il successo dei siti di meteo: 3,7 milioni di individui (+30% rispetto a luglio), che in media hanno visitato uno di questi siti 4 volte nel mese.

 

Tra i siti più visitati segna ottimi risultati YouTube, in crescita del 5% con 5,3 milioni di visitatori, Repubblica e Corriere che crescono rispettivamente del 4% e del 3%, TIM che incrementa la sua audience del 16% e Gazzetta dello Sport, che cresce del 9%.

 

In lieve calo l’utilizzo delle applicazioni internet. Tra i principali applicativi, quelli che crescono rispetto al mese precedente sono eMule (+4%), Skype (+2%), Google Earth (+14%), VideoLAN Client (+19%) e DivX Player (+22%).

 

Per Ombretta Capodaglio, Marketing Manager Nielsen//NetRatings, “…questi dati dimostrano che le vacanze estive allontanano i navigatori italiani dal web solo in termini di intensità e frequenza d’utilizzo. Durante l’intero mese di agosto infatti la rete non ha perso utenti rispetto ai mesi precedenti: la spiegazione può essere ricercata nella durata delle vacanze – di solito non superiore alle 2/3 settimane – e nell’abitudine sempre crescente al mezzo, che fa sì che gli utenti non riescano a farne a meno per un mese intero e sentano l’esigenza di collegarsi prima della partenza o rientrati a casa dalle vacanze”.

 

“E’ anche interessante – ha concluso la Capodoglio – notare il diverso calo nei consumi: drastico dall’ufficio per la quasi generalizzata chiusura delle aziende nelle due settimane centrali del mese, ben più limitato da casa, a evidenziare come chi passa le vacanze estive in città trovi in internet un’irrinunciabile compagnia”.

(a.t.)

Exit mobile version