Italia
Sotto il solleone non passa agli italiani la voglia di navigare in rete per trovare l’anima gemella o utilizzare applicazioni di messaging, streaming o downloading, calano però i consumi, con una tendenza ormai consolidatasi negli ultimi due anni.
Lo dice una ricerca Nielsen//NetRatings, relativa allo scenario internet in Italia nel mese di agosto 2007, secondo cui mentre rimane stabile il numero complessivo di italiani che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese di agosto (22,2 milioni di individui), si assiste a un calo generalizzato dei consumi, soprattutto quelli legati agli accessi dai luoghi di lavoro.
Calano infatti del 34% i consumi da ufficio (poco più di 18 ore contro le 27 ore di luglio e 27 visite per persona contro 41).
Solo del 6% quelli da casa (12 ore e 40 minuti contro le 13 ore di luglio e 18 visite per persona contro 20).
Sotto l’afa estiva, dunque gli italiani prediligono una navigazione più ‘disimpegnata’, come confermano il picco di gradimento dei siti di entertainment (15,4 milioni di visitatori, +1% rispetto a luglio) – in particolare quelli di giochi online, sport, broadcasting televisivo e radiofonico – e l’incremento del tempo speso online un po’ su tutte le tipologie di siti di questa categoria.
È cresciuto del 2% a 8 milioni il numero di visitatori dei siti dedicati alla famiglia e allo stile di vita con cospicui incrementi per i siti di ricerca dell’anima gemella, dedicati alla salute e al fitness, alla casa e al giardinaggio, ai bambini e ai giochi.
Non cala invece neanche d’estate l’audience dei siti di notizie e informazioni (14,9 milioni, +2%) e in particolare si ripete il successo dei siti di meteo: 3,7 milioni di individui (+30% rispetto a luglio), che in media hanno visitato uno di questi siti 4 volte nel mese.
Tra i siti più visitati segna ottimi risultati YouTube, in crescita del 5% con 5,3 milioni di visitatori, Repubblica e Corriere che crescono rispettivamente del 4% e del 3%, TIM che incrementa la sua audience del 16% e Gazzetta dello Sport, che cresce del 9%.
In lieve calo l’utilizzo delle applicazioni internet. Tra i principali applicativi, quelli che crescono rispetto al mese precedente sono eMule (+4%), Skype (+2%), Google Earth (+14%), VideoLAN Client (+19%) e DivX Player (+22%).
Per Ombretta Capodaglio, Marketing Manager Nielsen//NetRatings, “…questi dati dimostrano che le vacanze estive allontanano i navigatori italiani dal web solo in termini di intensità e frequenza d’utilizzo. Durante l’intero mese di agosto infatti la rete non ha perso utenti rispetto ai mesi precedenti: la spiegazione può essere ricercata nella durata delle vacanze – di solito non superiore alle 2/3 settimane – e nell’abitudine sempre crescente al mezzo, che fa sì che gli utenti non riescano a farne a meno per un mese intero e sentano l’esigenza di collegarsi prima della partenza o rientrati a casa dalle vacanze”.
“E’ anche interessante – ha concluso la Capodoglio – notare il diverso calo nei consumi: drastico dall’ufficio per la quasi generalizzata chiusura delle aziende nelle due settimane centrali del mese, ben più limitato da casa, a evidenziare come chi passa le vacanze estive in città trovi in internet un’irrinunciabile compagnia”.