Italia
Un Forum internazionale sui diritti di Internet, “Dialogue Forum on Internet Rights“, si terrà domani 27 settembre a Roma, nella sala della Promoteca del Campidoglio, con inizio alle 9,00.
L’appuntamento internazione è organizzato dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais e dal sottosegretario Beatrice Magnolfi.
L’iniziativa, alla quale parteciperanno il sindaco di Roma Walter Veltroni e l’onorevole Pierferdinando Casini, nasce dalla cooperazione con le Nazioni Unite e il Segretariato dell’Internet Governance Forum (IGF).
Per ampliare l’audience e rendere più facile intervenire nel dibattito, sarà anche disponibile un forum online dedicato all’evento.
Tre gli obiettivi posti dall’iniziativa, intanto, ribadire la natura della rete quale bene pubblico e riaffermare che l’accesso alla conoscenza è un diritto fondamentale; dare impulso al dialogo internazionale volto a decidere se vi è l’esigenza di identificare chiaramente un insieme di diritti su Internet e – in caso affermativo – individuare quali sono le aree e i diritti più rilevanti da considerare; e poi anche iniziare una discussione su come garantire i diritti su Internet.
Sono stati invitati a partecipare all’incontro rappresentanti dei Paesi, del settore privato, della società civile, delle comunità tecniche e accademiche e delle organizzazioni internazionali.
“Dialogue Forum on Internet Rights” rientra nella cornice di eventi dell’Internet Governance Forum per la conoscenza e lo scambio di idee sulla visione condivisa del governo della rete e rappresenta un momento di continuità al dibattito internazionale e in particolare al workshop sulla Carta dei diritti di Internet (“Internet Bill of Rights”) organizzato dall’Italia al primo Forum sulla governance di Internet (“Internet Governance Forum”) che si è tenuto nell’ottobre 2006 ad Atene.
I risultati dell’incontro troveranno poi ulteriore seguito al prossimo IGF che avrà luogo a Rio de Janeiro dal 12 al 15 novembre 2007. (r.n.)