Key4biz

Scenari tlc: France Télécom vicina ad alleanza con Sagem e Thomson

Francia


France Télécom starebbe preparando un’alleanza con Sagem (gruppo Safran) e Thomson, per accelerare la standardizzazione di software integrati che favoriscano il ‘dialogo’ tra dispositivi home entertainment quali il LiveBox o i decoder.

 

La ha reso noto il quotidiano Les Echos, secondo cui l’ex monopolista delle tlc d’oltralpe andrà a formare una joint venture che si chiamerà HNSA (Home Network Software Applications).

France Télécom deterrà il 60% della joint venture e il restante 40% andrà sotto il controllo di Sagem e Thomson.

 

L’obiettivo della partnership è quello di depositare nuovi brevetti che permettano di migliorare il modo in cui i diversi dispositivi domestici comunicano tra loro e per raggiungerlo France Télécom metterà a disposizione della joint venture un team di ingegneri della sua divisione Ricerca e Sviluppo.

 

La società guidata da Didier Lombard si è anche aggiudicata, attraverso la filiale mobile Orange, la distribuzione dell’iPhone della Apple per il mercato francese.

 

La commercializzazione del telefonino prodotto dall’azienda di Steve Jobs inizierà probabilmente a novembre, in vista dell’attesissimo periodo di shopping natalizio, ma non si sa ancora a quale prezzo.

 

La Francia è il terzo paese europeo ad assicurarsi la distribuzione del telefonino lettore musicale più gettonato del momento, dopo gli accordi siglati in Gran Bretagna e Germania con O2 e T-Mobile.

 

Negli usa il telefonino è distribuito in esclusiva da AT&T e ha già superato il milione di unità vendute dal lancio avvenuto a giugno. Successo che verrà sicuramente incrementato dalla decisone di Apple di abbassare il prezzo di 200 dollari dai 599 dollari previsti inizialmente.

 

La società ha inoltre deciso di raddoppiare la produzione di iPhone nel quarto trimestre, prevedendo di raggiungere quota 2,7 milioni di unità rispetto a all’obiettivo iniziale di 1,54 milioni.

Exit mobile version