Giappone
Il gigante giapponese dell’elettronica Sony ha indicato ieri, a margine del Tokyo Game Show, che per il prossimo anno è previsto il lancio commerciale di “mondo virtuale online” destinato a chi possiede ‘ultima console di produzione, la Playstation 3 (PS3).
Sony doveva proporre per fine anno un nuovo servizio, battezzato “Home”, che dava ai giocatori la possibilità di vivere una seconda vita in un ambiente virtuale in tre dimensioni (3D).
Questa novità sarà però disponibile solo per l’inizio del 2008, ha indicato giovedì il nuovo patron della divisione Videogame di Sony, Kazuo Hirai, a margine di una conferenza stampa a Tokyo.
“Home” è, secondo Sony, la fusione di diversi servizi distribuiti online, di blog nell’universo virtuale di Secondo Life di Linden Lab, passando da siti di condivisione di contenuti come YouTube (Google) e MySpace (News Corp di Rupert Murdoch).
Questo nuovo mondo digitale offrirà ai giocatori la possibilità di gestire un appartamento online, invitare amici o sconosciuti, per fare festa, ascoltare musica, giocare o guardare video e foto.
Per assistere ad avvenimenti culturali o promozionali ci saranno anche dei luoghi pubblici virtuali.
“Home” rappresenta una nuova opportunità per Sony per aumentare l’interesse per la PS3 proprio a cavallo delle feste di fine anno, quando gli acquisti di questi prodotti crescono verticalmente.