Francia
Internet ha ormai superato il telefono, sia fisso che mobile, come vettore di comunicazioni private. E’ quanto sostiene un nuovo Studio, realizzato per il secondo anno consecutivo da Médiamétrie e pubblicato ieri 17 settembre.
Creata nel 1985, Médiamétrie si occupa del mercato televisivo, ma anche di radio, cinema, internet, senza tralasciare new media e convergenza. Nel
Stando ai dati raccolti dall’istituto, che conta su un Osservatorio di utenti internet, il 37% delle comunicazioni che non riguardano la sfera professionale si effettuano online.
Calcolando i contatti, la parte riservata a internet (eMail, chat e forum) supera nella giornata di un francese quella delle comunicazioni di telefonia mobile (32,1%) e telefonia fissa (30,9%).
Un francese su due dispone della banda larga in casa e quasi la metà dei francesi (46%) hanno scritto o ricevuto una mail nel corso dell’ultimo mese, contro il 42,8% del 2006.
Tra l’altro il progresso tecnologico favorisce lo sviluppo delle infrastrutture che consentono la praticità nell’uso dei media e dell’intrattenimento digitale in situazione di mobilità.
Più di un francese su quattro detiene una console di giochi portatile e più di due su cinque possiedono un lettore Mp3.
Il 58,2% delle persone dotate di cellulare possiedono la funzione per il collegamento internet mobile, il 36,6% di questi dichiara d’averlo utilizzato nel corso degli ultimi mesi.
Dalla analisi di Médiamétrie emerge che le nuove forme di consumo dei media e dell’entertainment digitale hanno cominciato a diffondersi a partire dal 2006.
Più del 12% dei contatti Tv e video sono realizzati sui canali digitali o via internet, quindi al di fuori dei canali tradizionali che sono quelli analogici, le videocassette o i Dvd.