Agosto caldo per la Tv satellitare: boom di ascolti grazie a sport e cinema 

di |

Italia


Sky Italia

“Un agosto caldo quello della Tv satellitare“. Questo il commento di Starcom relative agli ascolti delle Tv via satellite del mese scorso e, in particolare, la classifica dei canali e dei programmi più visti, oltre ai dati di trend share e share per target.

Nell’analisi vengono presi in considerazione non solo i canali di cui si hanno i dati giornalieri, ma anche quelli per i quali vengono pubblicati solo i dati mensili.

 

In agosto, la Tv satellitare, forte anche della consuetudine estiva di una debole offerta televisiva in chiaro, secondo i dati di Starcom riesce a raggiungere il 10,6% di share medio nel totale giorno.

Gli incrementi di ascolto maggiori si sono registrati nella fascia pomeridiana 15-18, che ha guadagnato 3,5 punti di share, salendo così al 15,7%.

 

Focalizzando poi l’attenzione sul target 15-34 anni, emerge un dato particolarmente significativo: nel pomeriggio, 1 giovane telespettatore su 5 si è sintonizzato sulla Tv satellitare. Il programma più visto da questo target, in fascia pomeridiana, è stato ‘Anatomy of disaster‘ del canale tutto al maschile FX, con il documentario trasmesso il 23 agosto, visto da 62 mila spettatori.

 

Sulla piattaforma Sky Italia, i canali più forti si confermano quelli del gruppo di Rupert Murdoch (con sport e cinema in primo piano) e del gruppo Fox (forte dell’ampio numero di telefilm di successo). Da segnalare, anche l’ottima performance di Disney Channel, piazzatosi al sesto posto nella classifica dei canali più visti.

Fox Crime questo mese sale grazie principalmente alle performance dei due telefilm fratelli ‘Navy N.C.I.S.‘ e ‘Jag Avvocati in divisa‘, ma anche ai buoni risultati delle repliche di ‘CSI’. A seguire, Sky Sport 1 il cui risultato migliore è stato il ‘Trofeo Berlusconi’, che ha visto i rossoneri imporsi sui bianconeri per 2 reti a 0, trasmesso il 17 agosto e seguito, nella fascia oraria 22-23, da 701 mila spettatori; sull’ultimo gradino del podio nella top ten dei canali più visti troviamo Sky Cinema 1, che nel mese di agosto ha avuto le maggiori soddisfazioni da film quali il catastrofico ‘Poseidon’ (495 mila spettatori tra le 21 e le 22 del 27 agosto), ‘The Queen’ (304 mila spettatori tra le 21 e le 22 del 31 agosto) e il cartone con il simpatico gatto protagonista ‘Garfield 2’ (301 mila spettatori tra le 21 e le 22 del 20 agosto).

 

Con riferimento alle preferenze del target di 15-34enni, è da segnalare la buona performance de ‘I Simpson’ di Fox (63 mila spettatori in fascia 20-21, il 1° agosto) i cartoni di successo ideati da Matt Groening nel 1987, che ora sono più che mai sotto i riflettori per l’uscita nelle sale cinematografiche del loro primo film. (r.n.)

 

L’Agosto della Tv satellitare
Analisi Starcom, Agosto 2007

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia