Key4biz

Anche la Tv approda al metaverso: su Secondo Life si aprono i casting per il primo reality online  

Italia


‘L’isola dei famosi’ raddoppia in Second Life. In concomitanza con la quinta edizione del fortunato programma di Raidue, al via il 19 settembre, nell'”universo parallelo” di Second Life si svolgerà un altro reality show – basato sul medesimo format – a cui però parteciperanno, per la prima volta, 10 concorrenti virtuali, che dovranno convivere fra di loro, isolati dal resto del mondo, per sette settimane. Il progetto – sviluppato da Magnolia, Raidue e Rainet – prevede che in questo reality i concorrenti “reali”, di cui gli avatar su Second Life saranno la proiezione digitale, non lascino mai la propria postazione, ma restino costantemente collegati per tutta la durata della loro partecipazione al gioco.

 

Si tratta, dunque, del primo vero reality della storia del web non in quanto evento trasmesso attraverso la Rete ma come evento che trova nella natura di Internet stesso, e più specificatamente in Second life, la sua fattibilità. Il progetto rappresenta un esperimento del tutto inedito e conferma il forte interesse di Rai e Magnolia per l’innovazione tecnologica e i nuovi linguaggi.

 

Grazie alle potenzialità di Second Life (un vero e proprio mondo virtuale in grafica 3d) è stata ricostruita un’isola disabitata, in tutto simile a quella che ospiterà i “veri” protagonisti dell’Isola dei famosi, sulla quale i concorrenti parleranno e agiranno attraverso i propri avatar (l’alter ego digitale del concorrente).

 

I meccanismi e le regole della versione Second Life dell’isola dei famosi saranno sostanzialmente gli stessi della versione televisiva e ovviamente anche la versione virtuale del reality prevede un premio per il vincitore.

 

Tutta l’organizzazione del reality (ufficio produzione, mezzi, personale) avverrà direttamente in Second Life attraverso gli avatar che ogni componente dello staff di Magnolia ha creato per l’occasione.

 

Il casting è appena iniziato, dunque tutti coloro che volessero essere protagonisti del primo reality virtuale della storia non hanno che da iscriversi a Second Life (è gratis) e raggiungere l’ufficio casting di Magnolia seguendo le indicazioni (landmark) nelle varie isole (sim) italiane.

 

SITO

Exit mobile version