Europa
In occasione del salone IBC 2007, che chiuderà i battenti domani 11 settembre, Alcatel-Lucent e Samsung hanno proposto una dimostrazione di trasmissione della Tv mobile su DVB-HS.
Si tratta di uno standard approvato lo scorso febbraio dal DVB Forum e compreso nel progetto “Télévision Mobile Sans Limite” avviato da Alcatel e sostenuto dall’Agenzia francese dell’Innovazione Industriale.
Rispetto al DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), formato per la Tv mobile recentemente indicato dalla Ue ai Paesi membri come quello da privilegiare, la variante DVB-HS fa riferimento alla banda S per la comunicazione via satellite, con lo scopo di offrire una copertura più estesa rispetto alle altre infrastrutture e una migliore ricezione all’interno degli edifici.
Durante l’estate, Alcatel-Lucent ha fatto riferimento all’operatore tlc SFR per lanciare alcuni test tecnici e nell’ambito dell’IBC 2007 ha dato dimostrazione dei progressi del progetto usando un cellulare Samsung SGH-P930.
Il produttore coreano prevede di avviare la commercializzazione di una vasta gamma di dispositivi mobili compatibili con il DVB-HS per il primo trimestre del 2008.
La presentazione ad Amsterdam ha consentito di evidenziare l’interazione possibile con i canali diffusi in unicast (attraverso le reti 3G) e in broadcast (DVB-SH) sui cellulari, come il downloading di contenuti, mCommerce, mVoting, attraverso una piattaforma Rich Media fornita dalla società francese Streamezzo.
Il progetto “Télévision Mobile Sans Limite” si basa su un sistema composto da un satellite di comunicazione e dei ripetitori terrestri che assicurano la continuità delle infrastrutture tra trasmissione broadcast DVB-H/DVB-SH e unicast per via delle reti 3G, come anche una piattaforma di servizi associati.
Alcatel-Lucent è a capo di questo progetto che si sviluppa intorno a un ecosistema di partner che contribuiscono con componenti specifiche e terminali.