Europa
I tifosi dello standard Blu-ray cantano vittoria. Pare proprio che nella battaglia che da anni vede impegnate diverse società per l’affermazione dello standard del futuro per quanto riguarda i Dvd ad alta definizione, Sony l’abbia spuntata.
In occasione dell’IFA di Berlino (31 agosto – 5 settembre), David Walstra, vicepresidente della Blu-ray Disc Association (BDA) Europe, ha in effetti dichiarato che questo formato rappresenta ormai più del 90% dei film.
Citando le cifre dell’istituto GfK, che accredita al Blu-ray il 94% delle vendite dei lettori Dvd ad alta definizione in Europa contro il 6% del formato concorrente HD-DVD, Walstra – direttore tra l’altro di Sony Home Entertainment Europe – ha anche sottolineato che il lancio della console PlayStation
Il Blu-ray ha dalla sua già diversi grandi player dell’elettronica di consumo, (Panasonic – Matsushita, Philips, Samsung, LG Electronics, Sharp, Hitachi, Pioneer, Mitsubishi, Thomson…), e recentemente ha sedotto anche un grosso attore dell’informatica, Acer, numero tre sul mercato mondiale dei PC, che si unisce così ad HP, Dell e Lenovo.
La BDA ha anche annunciato un accordo con il produttore cinese di dispositivi audio e video China HuaLu e con lo studio China Film Group.
Blu-ray e HD-DVD possono immagazzinare rispettivamente 50GB e 30GB di dati. A differenza dell’HD-DVD, il Blu-ray conta su uno strato supplementare rigido a protezione del disco, che ne determina il prezzo più elevato. Nonostante i due supporti sfruttino per la lettura lo stesso tipo di laser, i lettori, se non specificatamente progettati, non possono essere compatibili con entrambi i dischi, proprio a causa del differente metodo di scrittura.
Questi Dvd, rispetto a quelli tradizionali, offrono una qualità audio-video migliore.
Il 2007 dovrebbe essere l’anno del decollo dei Dvd ad alta definizione. Almeno è quello che sperano gli operatori del settore.
Al CES di Las Vegas le società che stanno intorno al Blu-ray hanno dichiarato che nel 2007 saranno prodotti 6,2 milioni di lettori. Mentre quelle dell’HD-DVD prevedono 2,5 milioni di dispositivi, per un totale di 8,7 milioni, contro i soli 775.000 nel 2006.
I sostenitori dello standard HD-DVD si attendono 600 milioni di dollari dalla vendita di film e altri contenuti, mentre i fautori del Blu-ray di 400 milioni. Parliamo di un totale di 1 miliardo di dollari.