ICT: sei aziende del progetto Think Up debuttano al Gitex 2007

di |

Italia


Information and Communication Technology

Sei aziende italiane del comparto ICT sono tra i protagonisti del Gitex 2007, fra le più importanti manifestazioni mondiali nel settore, che si svolge a Dubai dall’8 al 12 settembre.

La partecipazione delle società rientra nelle attività di Think Up, al suo debutto negli Emirati Arabi. Il progetto della Camera di commercio di Torino, dedicato allo sviluppo internazionale del settore ICT piemontese, è coordinato dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione e realizzato congiuntamente con Torino Wireless e CSI-Piemonte. Inoltre è stato chiesto il contributo della Regione Piemonte nell’ambito dei fondi Docup a regia regionale.

La collettiva piemontese esporrà nella zona IT Solutions all’interno del padiglione Gitex Business Solutions, area dedicata appunto al settore IT, con particolare attenzione a Network & Security, Office Technology & Supplies. La fiera ospita altre due sezioni: Gulfcommons per le telecomunicazioni e la zona Consumer Electronics per i prodotti elettronici.

Gitex presenta ogni anno le tecnologie e i servizi più innovativi del settore. All’edizione del 2006 hanno esposto oltre 3.000 imprese provenienti da circa 80 paesi. Rispetto ai 64.000 metri quadrati dello scorso anno, Gitex 2007 prevede una crescita in dimensioni di oltre il 20%.

La fiera si svolge in un territorio che sta vivendo una grande espansione economica e di investimenti governativi nello sviluppo del settore. Gli Emirati sono infatti il Paese arabo leader nel settore Ict, attualmente al 28° posto del Network Readiness Index Ranking, mentre l’Italia è posizionata al 42°. Con un tasso annuale di crescita della spesa IT del 10%, si stima che la spesa globale per i sistemi IT nel 2010 sarà intorno ai 250 milioni di euro.

L’appuntamento di Dubai è il primo evento inserito nel piano di azioni di Think Up. Terminate le selezioni delle imprese in luglio, il progetto infatti ora passa alla fase operativa che vedrà le imprese impegnate su numerosi piani che includono l’analisi di mercato, sviluppo di business plan, definizione di strategie di marketing, formazione, incontri con operatori internazioni del settore.

Tra le prossime iniziative in programma: due missione in est Europa, la prima probabilmente in Polonia, in ottobre 2007, la seconda in novembre nella Repubblica Ceca in concomitanza di Invex-Brno; sempre in novembre, il 14 e 15, Think Up a Montpellier parteciperà all’evento di match-making 1st International Business Convention. A fine anno ci sarà una missione imprenditoriale in California in concomitanza della fase finale del GAP 2007 (Global Access Program – programma di sostegno all’internazionalizzazione), mentre per il 2008 è già in calendario la presenza a Barcellona al salone internazionale 3GSM (febbraio) e in marzo a CeBIT – Hannover (in entrambi i casi con concomitante evento di brokeraggio). Inoltre nell’ultimo trimestre 2007 – inizio 2008 si prevede di invitare a Torino alcuni grandi operatori/buyer che, sull’analisi dell’incontro fra la domanda e l’offerta, potranno incontrare aziende Think Up.

Espositori Piemontesi a Gitex

AZIENDA

PRODUZIONE

SEDE

1. CASPER TECHNOLOGY

Dispositivi per conversazioni telefoniche criptate

Torino

2. INCOMEDIA

Software per costruzione siti web

Ivrea (To)

3. IRION

Software per data management & quality

Torino

4. PANINI

Settore bancario – scanner per assegni bancari e documenti

Torino

5. REVEN.GE

Server ad alte prestazioni di sicurezza

Torino

6. T.E. LOGISTICS & SERVICES

Sistemi di cablaggio ad alto contenuto tecnologico

Venaria (To)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz