Italia
Il fattore stagionale è determinate per gli inserzionisti sul web. Come di consueto, se durante l’estate i volumi di ricerca conoscono una significativa riduzione a causa delle vacanze estive, già dalla terza settimana di Agosto si registra un considerevole aumento delle attività di ricerca su Internet. Il fenomeno è confermato dall’ultima analisi condotta da Yahoo! Search Marketing sulle ricerche degli utenti nel periodo estivo del 2006, che rivela una consistente variazione di traffico tra Agosto e Settembre dimostrando come il periodo del rientro delle vacanze sia il più adatto per la pianificazione delle campagne di keyword advertising.
Quest’anno, in particolare, il picco di incremento del traffico è stato previsto a partire dal 27 Agosto e Yahoo! Search Marketing è lieta di offrire ai propri clienti informazioni dettagliate sull’aumento delle ricerche nei vari settori, conducendoli a una pianificazione ottimizzata delle proprie campagne.
Cinque sono stati i settori più performanti nell’aumento di ricerche tra agosto e settembre 2006:
• Il settore Immobiliare si colloca in prima posizione con un incremento del 32% nel mese di settembre 2006. Al termine delle vacanze si riscopre la voglia di nuovi spazi e i motori di ricerca aiutano chi desidera trovare una nuova casa in affitto o di proprietà. Le parole chiave più ricercate sono state: affitto casa, mutuo casa, vendita casa, affitto immobiliare e casa.
• Il secondo settore più ricercato tra agosto e settembre 2006 è quello legato a Formazione e Carriere con un aumento del 27%. I siti del settore più ricercati sono sia quelli che offrono annunci di lavoro sia quelli per corsi di perfezionamento. Inoltre chi intende migliorare il proprio profilo professionale ricerca istituti per l’insegnamento delle lingue straniere e più in generale corsi di specializzazione. E’ particolarmente interessante rilevare che anche l’anno scorso il settore Formazione e Carriere si collocava sempre al secondo posto tra i segmenti di mercato con la maggiore concentrazione di parole chiave ricercate ma con una percentuale di incremento decisamente inferiore rispetto a quella emersa dagli studi di quest’anno. Si può osservare pertanto un interesse sempre maggiore verso questo settore. Le keyword più gettonate: annuncio lavoro, lavoro, offerta lavoro.
• Il settore dei Servizi Finanziari si colloca in terza posizione registrando un aumento delle ricerche del 26% nel periodo considerato. La crescita di questo settore è dovuta principalmente al rinnovo delle polizze assicurative, alle ricerche di prestiti, finanziamenti immobiliari e prodotti finanziari convenienti. In evidenza le parole chiave polizza auto, prestito, mutuo, finanziamento, assicurazione.
• Segue, in quarta posizione, il settore dei Servizi Professionali con un incremento del 18%. Il rientro dalle vacanze viene solitamente percepito come un buon periodo per iniziare nuove attività e per dare un impulso a quelle già avviate. Per questo motivo molte ricerche su Internet sono orientate al reperimento di informazioni sul franchising, sui servizi legati alla visibilità online del proprio sito e sui servizi di consulenza in genere, con ricerca di keyword come computer, vendita, franchising, team building, web marketing.
• Infine, in quinta posizione si attesta il settore dell’Intrattenimento, con il 12% in più di ricerche. Al rientro dalle vacanze, infatti, è forte il desiderio di continuare ad allietare le proprie giornate, mantenere i contatti con le nuove persone conosciute durante le vacanze o sapere cosa prevedono gli astri per la nuova stagione. Ciò si traduce nella ricerca di keyword come musica, chat, incontri, oroscopo, suonerie.
“E’ davvero importante che le campagne di keyword advertising dei nostri inserzionisti siano operative nel momento in cui i volumi di ricerca internet registreranno i livelli più significativi”, ha affermato Massimo Martini, General Manager di Yahoo! Italia.
“Per quest’anno, che vedrà attorno al 10 settembre il ritorno ad uno stato di piena operatività post-vacanze, l’incremento più consistente delle ricerche è stato a partire dal 27 agosto. Consigliamo quindi agli inserzionisti di procedere all’ottimizzazione della propria campagna sul network Yahoo! Search Marketing entro tale data, contattando subito il proprio account manager di riferimento per avere le liste di parole chiave inerenti al proprio settore. In questo modo avranno la certezza di aumentare il traffico qualificato sul proprio sito rendendo la propria campagna su Yahoo! Search Marketing il più profittevole possibile.” (r.n.)